Mini Baked Alaska

Avocado-Chocolate Ice Cream Mini Baked Alaska with Chocolate Cookie Crust




Torno, per Il Club del 27 , e perché al cioccolato è impossibile resistere. Tra le decine di proposte, golosissime, mi ha subito incuriosito questa, che ad una croccante base di biscotti al cioccolato ed un cuore di gelato veloce al cioccolato e avocado, unisce la meringa bruciata al cannello. Un gelato Alaska modernissimo, se si considera che , oltre ad essere di grandissimo effetto, e comodo da preparare in anticipo, può facilmente essere replicato in chiave vegan , come ho già in mente di fare.

Per il gelato

200 g di latte condensato zuccherato

85 g di cioccolato semidolce tipo barretta, fuso

2 avocado maturi (340 g in totale), sbucciati, snocciolati e ridotti in purea

2 cucchiai (11 g) di cacao naturale amaro in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

¼ cucchiaino di sale

360 ml di panna fresca da montare 

Per la base di biscotti

24 biscotti sandwich al cioccolato, tipo Oreo, ripieno compreso (266 g), ridotti in briciole fini

75 g di burro non salato, fuso

Per la meringa

3 grandi albumi

150 g di zucchero

¼ cucchiaino di cremor tartaro

Per il gelato: in una ciotola capiente, sbattete insieme il latte condensato, il cioccolato fuso, l'avocado in purea, il cacao in polvere,la vaniglia e il sale fino a quando il composto non vi apparirà ben amalgamato e liscio. Lasciate raffreddare nel frigorifero per circa 20 minuti. In una ciotola capiente, utilizzando le fruste elettriche,, montate la panna a neve ben ferma. Togliete dal frigorifero la base di gelato raffreddata e incorporate un quarto della panna montata fino a renderla liscia e cremosa. Aggiungete con cura i restanti tre quarti della panna montata fino a quando non saranno ben amalgamati, ma senza smontare la panna.  Congelate il gelato per circa 4 ore o fino a quando non sarà abbastanza solido da esser raccolto con un dosa gelato.

Per la base: in una ciotola media, unitele briciole di biscotti e il ripieno con il burro fuso e mescolate fino a quando le briciole sono uniformemente umide. Distribuite uniformemente le briciole in una teglia per muffin da 12 cavità e premete le briciole sul fondo di ogni pozzetto. Congelate  per 1 ora. Dopo, rimuovete i fondi di crosta di biscotti dalla teglia, posizionateli su un piatto da portata grande e congelate nuovamente per circa 15 minuti.(Nota. Io ha fatto tutto direttamente, aiutandomi con un coppapasta). Quindi, raccogliete il gelato sopra le basi di biscotto  e congelate per 2 ore o per la notte.

Per la meringa: riempite una casseruola profonda circa 5 cm con acqua e portate a ebollizione a fuoco medio-basso. Una volta che l'acqua bolle, unite gli albumi, lo zucchero e il cremor tartaro in una ciotola resistente al calore e ponetelo sopra la casseruola. La ciotola non deve toccare l'acqua. Sbattete gli albumi costantemente per 3-5 minuti, o fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e la meringa risulterà calda al tatto.Togliete la ciotola dal fuoco e, usando uno sbattitore elettrico dotato di attacco a frusta, montate gli albumi ad alta velocità fino a formare dei  picchi lucidi,  e rigidi, per 5 / 7 minuti. Rimuovete il gelato preparato dal congelatore e coprite con  la meringa finché le tortine non appariranno completamente coperte, compresi i bordi della base di biscotti.Con un cannello da cucina tostate leggermente la meringa e servite subito.

Si possono conservare in un contenitore ben chiuso nel congelatore per una  settimana al massimo.




Commenti

  1. Ecco la tua proposta per il Club!!! una cosa magnifica!!! avrei voluta prepararla anche io.. ma sono un "impedito" con il cannello da cucina... mi scotto sempre e faccio danno.....devo imparare da te e con te! ciao Katia !!! si a megghiu 'i tutti!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.