Gli Ics dei Morticini

 Gli Ics dei Morticini





Eravamo cinque , ed io ero, e sono, la primogenita. Le mie sorelle affermano che ne approfittassi, dettando legge, ma io non ricordo. Solo, ho impresso nella mente come, una volta trovati i Dolcetti dei morti, ben nascosti da mia madre, , facessi di tutto per accaparrarmi gli ics, quei biscotti dalla forma strana che all'interno avevano la cedrata o, in alcuni casi, la cucuzzata. Ho imparato da adulta a distinguere le due farce e a dare il giusto valore alla conserva di cedro, ma devo dire che anche la cucuzzata ha il suo perché. Ho provato a rifarli, ma , non avendo la conserva di cedro e,invece, avendo fatto la scorsa estate la cucuzzata, è stata questa che ho usato per farcire. Ai miei sono piaciuti parecchio, ma io continuo a preferire quelli con il ripieno di cedro... Dovrò farlo, prima o poi.


Ingredienti


500 g di farina 00

150 g di zucchero

150 g di strutto

2 uova 

200 g di latte

un cucchiaino di lievito per dolci

300 g di cucuzzata 

(per la ricetta, clicca qui)

le scorze, grattugiate, di un'arancia e di un limone

i semi di una bacca di vaniglia



Procedimento

Versate in una ciotola la farina ed amalgamatevi lo strutto con le punte delle dita. Fate la fontana e unite lo zucchero, gli aromi, il lievito e le uova. Cominciate ad amalgamare, aggiungendo a poco a poco tanto latte quanto basta ad ottenere un composto ben amalgamato ma ancora consistente. Ponete in luogo fresco per almeno una trentina di minuti. Trascorso il tempo previsto, stendete l'impasto abbastanza sottilmente, ricavandone delle strisce, e collocate al centro di ognuna una cucchiaiata di cucuzzata (o, meglio, di conserva di cedro). Chiudete bene le strisce,sagomandole  a forma di cilindri.Tagliateli della lunghezza desiderata e uniteli due per volta, stringendoli al centro e appiattendoli leggermente. Dovrete ottenere dei biscotti a forma di ics. Infornate a 180° per 12/ 15 minuti, o comunque finché leggermente dorati. Sfornate e cospargete di abbondante zucchero a velo.




    Commenti