Speedy Apple Cake

 Speedy Apple Cake








Io e la torta di mele abbiamo un rapporto complicato: cerco di resisterle in ogni modo, faccio finta che non sia ancora tempo di mele, non le compro appositamente, non leggo neanche le ricette che, vivaddio, in questo periodo dilagano a dismisura...Ma, appena solo mi fermo a guardare un'immagine, a leggere due righe che la riguardino, ecco che rimango fregata! E' quello che mi è successo quando, finalmente, ho deciso di partecipare al Redone di Starbook. Tra le tante preparazioni possibili, mi sono fatta ammaliare da questa torta di mele, tratta dal libro Strudel, Noodles & Dumpling, di Anja Dunk ,e per altro già preparata da Araba Felice. Sarò anche io alla ricerca  del "profumo del tempo che non c'è più "? Sicuramente, perché anche la mia infanzia è stata un succedersi di torte di mele della mamma e della nonna, ognuna con le sue caratteristiche ,ma tutte capaci di portarmi, al solo loro profumo, su di una nuvoletta da cui non scendere più...
 Naturalmente, ho poi cominciato a prepararle anche io per figli e nipoti, ma ogni volta, farla e divorarne da sola la maggior parte era un tutt'uno. Allora, ho cominciato a resisterle, tentando di reprimere quel desiderio di morbidezza calda e profumata di cannella.
  Stasera,però, le ho ceduto. 

Ingredienti

Per l'impasto:
 175 g di burro ( più quello per imburrare)
150 g di zucchero di canna chiaro, quello del tipo più fine
200 g di farina
un cucchiaino di lievito per dolci
3 uova , leggermente battute
un pizzico di sale

Per completare il dolce:

6 mele piccole, sbucciate, private del torsolo e tagliate a metà
50 g di uvetta
un cucchiaino di zucchero vanigliato
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
un pochino di marzapane (facoltativo)


Procedimento

Portate il forno a 180°.
Imburrate una teglia da 23 cm con fondo amovibile o una tortiera che possa andare anche in tavola.Fondete il burro in un pentolino , quindi spegnete il fuoco ed aggiungete lo zucchero. Battete per un minuto, quindi aggiungete la farina, il lievito, le uova ed il sale. Mescolate con un cucchiaio, finché il composto sarà omogeneo e versate nella tortiera.Disponete le mezze mele con la parte tagliata verso il basso su di un tagliere e tagliatele in fette di circa 3mm ,ma senza arrivare fino in fondo (dovranno rimanere tutte attaccate alla base), quindi sistematele sull'impasto. Cospargete con l'uvetta,lo zucchero vanigliato e la cannella, quindi cuocete al centro del forno per 35/45 minuti ( per la mia ce ne sono voluti 50), finché apparirà dorata e uno spiedino inserito al centro dell'impasto risulterà asciutto.


Note mie

La torta si fa velocissimamente, non è neanche necessaria la planetaria, perché bastano una ciotola ed un cucchiaio.
Non ho aggiunto il marzapane (facoltativo) perché a casa non lo amano tutti.
 Si è cotta in circa 50 minuti e non ho avuto difficoltà a sformarla.
 Si presenta molto bene, con quella crosticina dorata e le mele tagliate a fettine ma lasciate intere,e non è troppo dolce:una torta di mele che, finalmente, sa di mele.
 E' umida al punto giusto e perfetta a colazione, con il tè delle cinque o come dessert ,a cena. E non ho sentito la necessità di aggiungere salse, gelato, ecc.
 Il suo profumo mantiene quello che promette: è una tentazione a cui non si può resistere!
 Quindi, per me, naturalmente,la ricetta è

PROMOSSA!!! 




Commenti

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.