Biscotti di Antonella

Biscotti di Antonella











Ci siamo ritrovate dopo decine di anni, ormai donne, mogli, mamme. Cambiate, certo, ma con negli occhi la stessa luce di quando, dietro il banco,sedevamo con gli altri compagni, ascoltando la nostra adorata maestra. Non ho ricordi precisi di quegli anni, solo flash, qualche viso, molti sguardi. Quello di Antonella ha la stessa dolcezza di allora, e , con il tempo, ho scoperto di avere tanto in comune con lei, non ultimi, l'amore per la famiglia e per i ricordi. Questi biscotti li facevano i suoi nonni, nel forno a legna; appartengono alla tradizione calabrese, di cui Antonella è orgogliosa ambasciatrice, e ,affettuosamente, ne ha voluto condividere la ricetta con me. Sono dei biscotti molto semplici, adatti ad essere inzuppati a colazione , o anche per la pausa del tè. Hanno quella superficie croccantina , data dallo zucchero, che è un vero piacere... e sostituiscono il lievito con l'ammoniaca per dolci. Si prestano a mille varianti, che naturalmente ho già nella testa, ma stavolta ho voluto provare a non discostarmi affatto dalle indicazioni di Antonella. Non avendoli mai mangiati, spero di non essermi allontanata troppo dalla forma tradizionale... I calabresi doc mi scuseranno.Mi sembra qualcuno li chiami "Pastetti", ma per me resteranno i 
" Biscotti di Antonella".


Ingredienti


500 g di farina 00 

2 uova

130 g di zucchero

70 g di olio extravergine di oliva

70 g di latte

10 g di ammoniaca per dolci

la scorza di un limone grattugiata


Procedimento

Sciogliere l'ammoniaca nel latte, intiepidito. Disporre la farina a fontana, unire al centro le uova, lo zucchero, l'olio e la scorza del limone, grattugiata. Iniziare ad impastare aggiungendo il latte con l'ammoniaca e ricavare un composto liscio e non asciutto.Sagomare dei bastoncini piatti come quelli in foto e rigatene la superficie con i rebbi di una forchetta.




Portate il forno  a 180° ( a meno che non abbiate la fortuna di avere un forno a legna, come i nonni di Antonella. In questo caso, presumo che i biscotti si facciano cuocere a forno caldo e spento, una volta sfornato il pane...). Passate i biscotti nello zucchero semolato ed infornate per 10'/12': dovranno dorarsi senza colorirsi troppo.







 

Commenti

  1. Che meraviglia, danno proprio il senso di "casa"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Proprio così, aria di casa. Tu come stai? Sono proprio contenta della tua visita. Ti abbraccio.

      Elimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.