A tutto cioccolato!

A tutto cioccolato

Biscottoni  farro e cioccolato al caramello salato



Dovevano essere ciambelline, ma avevo scordato, dopo aver programmato il forno, di accenderlo. Da quando ho questo forno supersonico, mi capita spesso di non ricordare sul più bello, dopo averne studiato la la programmazione , i tempi e le modalità di cottura, di dimenticare una cosa così basilare quale l'avvio. Ne sono venuti fuori dei biscottoni, visto che, nell'attesa, il composto si è allargato, ma il risultato è comunque ottimo. Ho preso come spunto una ricetta di Montersino, da "Golosi di salute"; sono biscotti senza latticini , visto che hanno fra gli ingredienti il nostro magnifico olio di oliva, e sono fatti con farina di farro e cacao amaro. 

Solo che poi non ho resistito a farcirli con il caramello salato....


Biscottoni di farro e cioccolato al caramello salato


Ingredienti

275 g di farina di farro
30 g di cacao  amaro
130 g di olio extravergine di oliva
205 g di zucchero a velo
85 g di tuorli
35 g di albumi
50 g di acqua
mezza bustina di lievito
cioccolato fondente , fuso,per decorare

Procedimento

Con l'aiuto di un mixer ad immersione, emulsionate i tuorli con l'olio. Montateli poi in una planetaria munita di frusta, aggiungendo l'acqua e lo zucchero a velo. Unite al composto la farina di farro, setacciata con il lievito ed il cacao amaro, e gli albumi. Con l'aiuto di una sacca da pasticceria e una bocchetta (per le ciambelline di Montersino era prevista una bocchetta rigata) e cuocete in forno a 170°, per una decina di minuti.
Una volta sfornati e freddi, decorateli con cioccolato fuso  e farciteli, a due a due, con un golosissimo strato di Caramello salato.

 

Commenti