Blondies alle mele e caramello salato

Blondies alle mele e caramello salato





*Ricetta tratta dal blog Sally’s Baking Addiction, tradotta, modificata e riadattata per Re-Cake 2.0***

Se, come me, amate i dolci alle mele e il caramello, non leggete questa ricetta! Ho ripreso a scrivere sul blog, dopo la pausa estiva, e scelta non poteva essere più foriera di calorie ... Re-Cake, mi freghi sempre! Si tratta della versione dei più famosi Brownies senza il cioccolato, i Blondies, appunto.Ma ci sono le mele , le noci (unica mia modifica alla ricetta originale)e, non ultimo, il caramello salato: se non lo avete mai preparato, sappiate che non resisterete facilmente ad affondarci il cucchiaino e non avrete pace fino a che non ne avrete leccato l'ultima goccia! Di una golosità pazzesca! Già mi immagino quanti utilizzi potrei dargli, ma intanto me lo gusto su questi magnifici Blondies, facilissimi da fare e pure veloci. Potreste anche fare la ricetta in due tempi, perché il caramello salato si conserva benissimo in un barattolo di vetro, in frigo. Ditemi, poi, se non vi ho dato un bel suggerimento per i prossimi tè autunnali, le colazioni coccolose o ogni vostra pausa golosa... Aspetto le vostre impressioni , sotto, nei commenti! 

Ingredienti

(Per una teglia di 20 cm x20 o , raddoppiando la dose, di 22 cm x33)

125 g di mele sbucciate e tagliate a cubetti( circa una mela media)
1 cucchiaio di sciroppo di acero
un pizzico di cannella
115 g di burro
140 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito in polvere
1/4 di cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di cannella
un pizzico di noce moscata
150 g di zucchero di canna
1 uovo grande
1 e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
65 g di noci ( o altra frutta secca)

Per il caramello salato

200 g di zucchero
85 g di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino scarso di sale
160 ml di panna fresca intiepidita

Procedimento

Per il caramello salato. Mettete lo zucchero in una piccola casseruola a fondo spesso e dai bordi alti, ponetela su fiamma bassa e fatelo sciogliere senza mescolare mai. Lasciate sul fuoco fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e sarà diventato color nocciola. Aggiungete il sale,quindi unite il burro e mescolate bene con la frusta, fino ad incorporarlo completamente. Togliete la casseruola dal fuoco e versate la panna tutta insieme, facendo molta attenzione perché bollirà molto vivacemente. Iniziate a mescolare, sempre con la frusta, finché non otterrete una crema liscia ed uniforme. Potete conservare il caramello in un vasetto sterilizzato ,farlo raffreddare completamente e riporlo in frigorifero. Si conserverà per qualche settimana, ma scommetto che non durerà tanto...

Per i Blondies. Tagliate il burro a pezzetti e fatelo sciogliere dolcemente, mescolando. Dopo 5'/8' il burro comincerà a cambiare colore; quando avrà raggiunto un bel color nocciola,toglietelo dal fuoco e versatelo in una ciotola  resistente al calore, facendolo raffreddare. Rimettete la padella sul fuoco, aggiungendo le mele, lo sciroppo d'acero e la cannella. Cuocete a calore medio, mescolando, finché le mele non si saranno ammorbidite; ci vorranno circa 3/5 minuti. Spegnete il fuoco e mettete da parte. Preriscaldate il forno a 180° e rivestite le pareti ed il fondo dello stampo con un foglio di carta forno (sapete che la carta va bagnata e strizzata, per essere più facilmente adattabile, vero?). In una ciotola unite la farina,il lievito,il sale e la noce moscata. Mescolate. In un'altra ciotola mescolate il burro nocciola,lo zucchero, l'uovo e la vaniglia. Versate gli ingredienti umidi su quelli secchi, aggiungete le noci e mescolate fino ad amalgamare il tutto.Unite anche le mele :otterrete un impasto denso. Versate il composto nello stampo e cuocete per circa 35' o fino a quando la superficie non sarà leggermente dorata e, inserendo uno stecchino,ne uscirà abbastanza pulito (non lo sarà mai del tutto, per via della presenza delle mele). Sformate e lasciate raffreddare i Blondies in teglia,tagliateli a cubotti e serviteli con il caramello salato(!!!) e, se volete, qualche gheriglio di noce. 







Commenti