Il Red Rice

Il Red Rice dei Gullah-Geechee

per  Mtc Taste the World







Sono felice di partecipare al nuovo progetto di Mtc, "Taste the World", con cui proveremo a dare voce , sempre secondo il nostro stile, quindi attraverso la cucina, e con molta umiltà, a quelle minoranze che non hanno finora goduto appieno del giusto rilievo che riteniamo avrebbero meritato, allargando l'orizzonte alle cucine del mondo. Questo numero zero è dedicato ai Gullah -Gechee, una comunità definita la più africana fra le comunità afroamericane degli Stati Uniti, da tempo studiata da antropologi, storici e linguisti perché rappresenta un raro esempio di orgoglio e fierezza delle proprie origini. La comunità, insediatasi nella costa orientale degli Stati del Sud  nel doloroso momento delle deportazioni dal continente africano,ha mantenuto negli anni moltissimo del suo linguaggio, delle sue abitudini e delle sue tradizioni, anche legate al cibo. L'America deve ai Gullah Gechee l'inizio della cultura del riso, fra le altre cose, e, se voleste un approfondimento,  Alessandra, da appassionata antropologa quale è, ce ne racconta la storia qui e qui, e vi assicuro che non si potrebbero usare parole più rispettose e attente per descrivere la storia di un popolo che non conoscevo e che non smette di emozionarmi. Oggi,come richiesto per la prova tecnica, mi sono confrontata con un piatto iconico dei Gullah-Geechee , il Red Rice, cercando di realizzarlo nella maniera più simile possibile all'originale, proprio per avvicinarci a piccoli passi ad una realtà poco conosciuta ma che davvero merita rispetto e considerazione...
Pochi gli ingredienti, ma tanto il gusto e l'emozione, che ho cercato di trasmettere a Stella Lu e Lorenzo, raccontando loro, mentre letteralmente" ripulivano" il piatto,la storia del piatto e del popolo dei Gullah-Geechee. Riso e pomodoro rappresentano nel Red Rice soprattutto la forza e la capacità di un popolo che riesce ad integrarsi in un ambiente inizialmente straniero e nemico con e per l'orgoglio e la fierezza delle proprie radici e della propria identità.


Red Rice

(da Jubilee di Toni Tipton- Martin)

Ingredienti

3 fette di bacon a cubetti(o 3 cucchiai di burro)
mezza cipolla
1 spicchio di aglio tritato
200 g di riso a grano lungo
180 g di passata di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di pepe nero
1 foglia di alloro
470 ml di brodo di pollo (o acqua)

Procedimento

Se usate il bacon, fatelo cuocere a fiamma media,in una larga casseruola, fino a quando i cubetti saranno croccanti ed il bacon avrà rilasciato (occorreranno fra i 6 e gli 8 minuti). Scolate il bacon e mettetelo da parte. Se usate il burro,fatelo fondere, portandolo a color nocciola.Aggiungete la cipolla e fatela cuocere nel grasso, fino a quando sarà traslucida (2/3 minuti).Aggiungete l'aglio e proseguite la cottura, per un minuto circa.Unite poi il riso e cuocetelo, mescolando, fino a quando i chicchi perderanno la loro trasparenza.Unite quindi tutti gli altri ingredienti e potate a bollore,a fiamma alta. Abbassate la fiamma,mettete il coperchio e proseguite la cottura per 20/25 minuti, mescolando di tanto in tanto. quando il riso sarà cotto,spegnete il fuoco e fate riposare per 5 minuti, sempre coperto. Dopodichè, eliminate la foglia di alloro e sgranate il riso con una forchetta, prima di rovesciarlo nel piatto da portata.Regolate di sale e pepe e, se avete usato il bacon, guarnitelo con i cubetti tenuti da parte.decorate con foglie di coriandolo, timo , o prezzemolo.





Commenti

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.