La mia Mixed Berry Cream Pie per Il Club del 27

La mia Mixed Berry Cream Pie per il Club del 27


 
 


 


Adoro le pie. Sono cresciuta, come tante, sognando quelle di nonna Papera e, adesso che, finalmente, sarei nonna, vorrei poterle sfornare in continuo per i nipotini. In attesa come non mai di riaverli vicini, mi alleno. Devo ringraziare Ilaria ed Il Club del 27, per averci regalato, affidandosi alle pagine della rivista Southern Living ed all'autrice Jan Moon,tante possibilità di scelta. Comincio con una delle più semplici, ma ho intenzione di provarne parecchie, prossimamente... Questa ha la base di biscotti e burro, è farcita con una crema di panna e mascarpone, e viene accompagnata da una salsa di frutti di bosco che, insieme a fresche foglioline di menta, la decorano.
 Se vi ho sufficientemente ingolosito, leggete la ricetta e provatela!

Ingredienti

Per la base

200 g di biscotti shortbread
50 g di burro
2 cucchiai di zucchero

Per la farcitura

30 g di zucchero a velo
225 g di mascarpone
360 g di panna
mezza bacca di vaniglia
500 g di fragole
375 g di mirtilli
250 g di lamponi
2 cucchiai di zucchero semolato
2 cucchiai di liquore Grand Marnier
un cucchiaio di scorza d'arancia grattugiata



Per la salsa ai frutti di bosco, mescolate 250 g di fragole, 180 g di mirtilli,125 g di lamponi, lo zucchero semolato, il liquore e la scorza d'arancia, coprite e fate riposare per una trentina di minuti. Schiacciate poi tutta la frutta  e passatela allo chinois, ricavando la salsa.
Per la base, frullate i biscotti con il burro e lo zucchero. rivestite con il composto il fondo ed i bordi della tradizionale tortiera da pie e infornate per 10' a 180°. Sfornate e fate raffreddare bene. Montate la panna con lo zucchero a velo e, alla fine, aggiungete il mascarpone ed i semi della vaniglia. Quando la base si sarà raffreddata, farcitela con la crema e ponete in frigo per almeno tre ore. Al momento del servizio, decorate con i frutti rimanenti, qualche foglia di menta fresca e poca salsa. Servite accompagnata dalla salsa.

























Commenti

  1. Praticamente le vorrei fare tutte! Questa è fatta di cose che adoro, mascarpone, fragole e frutti di bosco, ma come faccio a resistere? La tua è pure bellissima esteticamente, mi viene voglia di tagliarne una fetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vorrei provare tutte anche io... Per non parlare della tua, elegantissima!

      Elimina
  2. E' bellissima e molto golosa, una torta veramente invitante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Se già di mio adoro i frutti di bosco, per le fragoline impazzisco, letteralmente. Qui non le trovo, ma ricordo che una volta che mi sono trovata a Catania per un lungo week-end di primavera, avendole trovate ne ho acquistato una cassetta intera - e lo sa solo il cielo come ho fatto a portarle a Milano in aereo, fatto sta che ce l'ho fatta. Avevo già visto questa pie realizzata da altri, ma la tua ha quel tocco in più, le fragoline, che mi ha fatto subito venire le pupille a forma di cuoricino!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo sempre leggerti, Mapi! Dovremo, prima o poi, incontrarci...

      Elimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.