Sbriciolata d'ottobre

Sbriciolata d'ottobre









Site Logo


Ci pensavo da un po'. Non l'avevo più fatta, da quella volta che mi aveva affascinato la versione di Alessandra, con la crema di Maria Grammatico all'interno (Qui). Eppure mi era piaciuta tantissimo.
Oggi è la giornata della Sbrisolona, sul Calendario del cibo italiano , e contribuisco con questa versione un po' eretica, che poco ha a che vedere con la ricetta classica mantovana, ma che nulla ha da invidiarle in quanto a bontà. Al suo interno, in onore ad ottobre , mele e pere, che hanno regalato alla mia cucina  il profumo dell'autunno ,ormai arrivato.

Ingredienti


200 g di farina 00
100 g di burro
100 g di zucchero
la buccia di un limone grattugiato
3 mele
1 pera
50 g di uvetta ammollata in poco rum
cannella

Procedimento


Mescolate, con le punte delle dita, la farina , lo zucchero , la buccia del limone e, infine, il burro, freddo e a pezzetti. Ottenuto un composto di piccole briciole, ponetene la metà sul fondo di uno stampo ,rivestito di carta da forno, e compattate bene.
Nel frattempo, dopo aver nettato la frutta, tagliatala a cubetti e poneteli in un piccolo tegame, con lo zucchero e l'uvetta, facendola cuocere per una decina di minuti, a fuoco vivace. Ponete a raffreddare la frutta in una ciotola, mescolatela alla marmellata di pere  e spolveratela di cannella.
Una volta fredda, versatela sullo strato di briciole, lasciando libera la circonferenza per mezzo centimetro, e coprite con il resto del composto di briciole, unendolo poco per volta e senza compattare. 
Infornate a 160° per almeno 45 minuti.
Servite preferibilmente tiepida, cosparsa di zucchero a velo e, per il massimo della goduria e delle calorie, con una pallina di gelato alla crema.
E che autunno sia!








Commenti