Boeuf à la bourguignonne

Boeuf à la bourguignonne




Non sentivo più i piedi, per quanto faceva freddo, e la passeggiata lungo i viali degli Champs Elisées, fra i rami ricamati dalla neve e l'erba ghiacciata non ci  avevano aiutato di certo... Non era servita neanche la chocolat bollente , a riscaldarci un po'.
 Fino  a quando il naso non ci ha guidato in una piccolissima brasserie, attraverso una scaletta ripida. 
Ricordo quel Boeuf à la bourguignonne, servito nella cocotte bollente, con tanto di quel piacere che, da solo, meriterebbe  il viaggio, anche con lo stesso gelo del gennaio di una decina di anni fa. Nel tempo, Peppe ha continuato a chiedermi di rifarlo, ma il mio timore era quello di infrangere un ricordo bellissimo e condiviso, e tentennavo.
 Fino a quando, complice il libro The Slow Cook Book,di Heather Whinney, non ne ho provato  la ricetta.
Perfetta! 
Provatela, e vi sembrerà di sentir suonare l'organetto di un artista di strada parigino...



Per 4

 

175 g di pancetta, tritata

 

1–2 cucchiai di olio d'oliva

 

900 g di carne per brasato tagliato a cubetti di 4 cm

 

12 scalogni piccoli, sbucciati e lasciati interi

 

1 cucchiaio di farina comune

 

300 ml di vino rosso

 

200 ml di brodo di manzo caldo per la pentola a cottura lenta (300 ml per il metodo tradizionale)

 

120 g di funghi champignon

 

1 foglia di alloro

 

1 cucchiaino di erbe di Provenza secche

 

sale e pepe nero appena macinato

 

4 cucchiai di prezzemolo tritato

 

nella pentola a cottura lenta PREPARAZIONE 20 MIN COTTURA 20 MIN PRECOTTURA; AUTO/BASSO 6–8 ORE

 

1 Preriscaldate la pentola a cottura lenta, se necessario. Stufate la pancetta in una grande casseruola resistente al fuoco a fuoco medio, fino a quando sarà leggermente dorata. Scolate su carta assorbente, quindi mettete da parte e tenete al caldo. A seconda di quanto grasso è rimasto della pancetta, aggiungete un filo d'olio nella casseruola, se necessario, in modo da avere 2-3 cucchiai, e alzate la fiamma al massimo. Rosolate la carne (a porzioni, se necessario) per 8-10 minuti finché non sarà completamente dorata. Togliete, mettere da parte e tenete al caldo. Riducete la fiamma a una temperatura media e fate rosolare gli scalogni per 6-8 minuti, quindi togliete anche questi e metteteli da parte insieme alla carne.

 

2 Mescolate la farina con il grasso rimanente nella casseruola. Se la casseruola risultasse asciutta, mescolate la farina con un po' di vino o brodo. Versate il vino e il brodo rimanenti nella casseruola e portate a ebollizione, mescolando, fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungete i funghi, l'alloro e le erbe secche. Aggiungete il condimento e poi trasferite tutto nella pentola a cottura lenta, compresi la pancetta, il manzo e lo scalogno. Coprite con il coperchio e cuocete a modalità automatica/bassa per 6–8 ore. Cospargete con il prezzemolo tritato, eliminate la foglia di alloro e servite con purè di patate, carotine e una verdura verde come broccoli o fagiolini.



 


Per Cook_my_books

 



Commenti