Bergamot and rose turkish delight pavlova



Pavlova al bergamotto 
con Lokoum alla rosa e al bergamotto 

da "The little citrus" di Catherine Phipps












Sì, lo so , sembra che io non faccia che meringhe. Non è proprio così, ma è vero che mi piacciono un sacco, e che adoro l'etereità della Pavlova. Questa, scoperta grazie ancora una volta a Cook_my_books, è tratta da "The little citrus" di Catherine Phipps. Fidatevi e fatela: il lemon curd al limone e bergamotto attenua e contrasta piacevolmente la dolcezza della meringa e la sontuosità della farcitura, che vi sembrerà addirittura con una vena di freschezza...
Nota. Se non trovate le gelatine turche, i Lokoum ,sostituitele pure con delle gelatine di frutta di buona qualità.


Per la base pavlova

6 grandi albumi

300 g di zucchero semolato superfino.

1 cucchiaino di amido di mais

1 cucchiaino di aceto di vino bianco

150 g di gelatina turca alla rosa e bergamotto , tritata finemente

Per il ripieno

500 ml di panna doppia

25 g di zucchero a velo

150 g di lemon curd di limone e bergamotto

1-2 cucchiai di limoncello

50 g di gelatina turca alla rosa e bergamotto, tagliata finemente

qualche petalo di rosa cristallizzato o fresco, per decorare


Per prima cosa preparate la base di meringa: questa può essere preparata in anticipo e conservata per diversi giorni in un contenitore ermetico, oppure congelata. Preriscaldate il forno a 160°C. Disegnate  un cerchio delle dimensioni di un piatto piano su un pezzo di carta da forno, come guida, e capovolgete la carta.Sbattete gli albumi fino a quando non hanno raggiunto la fase di picco morbido - arioso e leggero, ma non ancora molto rigido e asciutto. Iniziate ad aggiungere lo zucchero, un cucchiaio da dessert alla volta, sbattendo energicamente, fino a quando tutto lo zucchero è stato incorporato e la meringa è lucida e mantiene la sua forma. Mescolate insieme la farina di mais (amido di mais) e l'aceto e incorporate questo, quindi incorporate la delizia turca.

Versate la meringa sulla carta da forno, rimanendo all'interno del cerchio segnato. Se lo desiderate, fate un leggero incavo al centro e assicuratevi che si formino molti picchi toccando leggermente la meringa con il dorso di un cucchiaio e tirandola via.

Mettete la meringa nel forno e abbassate la temperatura a 140°C. Lasciate cuocere per un'ora e un'ora e mezza, quindi spegnete il forno e lasciatelo in forno finché non si è raffreddato. La meringa dovrebbe staccarsi facilmente dalla carta.

Per assemblare, montate la panna con lo zucchero a velo  fino a renderla gonfia, assicurandovi che non sia troppo rigida. Mescolate la maggior parte del lemon curd, il limoncello e la delizia turca, delicatamente, per un effetto increspato, non omogeneo. Completate con altro lemon curd, delizia turca e petali di rosa. 







Commenti