Torta a lievitazione naturale al caffè

 Cake a lievitazione naturale al caffè





Sempre da Baking, e sempre per Cook_my_books, come nel post precedente, qui abbiamo alzato l'asticella. Da uno starter al letticello, aggiunto ad una base classica per cake al burro ( chi ha paura ancora del burro?), abbiamo ottenuto una torta a lievitazione naturale che promette di conservarsi al meglio per una settimana, proprio come il pane a lievitazione naturale. Ho scelto la variante al caffè, ma una volta imparato il metodo,le possibilità sono tante.Certo, aspettare un'intera settimana che la pastella fermenti, è dura, soprattutto per chi , come me, vorrebbe tutto e subito. Ma sto cambiando prospettiva : dall'attesa non può derivare egualmente piacere ? E' con questo quesito, che vi lascio le indicazioni per la torta. Certo non ha la consistenza dei dolci porosi a cui tanti sono abituati, ma proprio come per il pane a lievitazione naturale, vi regalerà una ricchezza di sapori e consistenze che forse avete dimenticato. 

Nota. E' poco dolce, quindi quella crosticina che gli regala la glassatura finale ci sta a meraviglia. Non lesinate sulla quantità del caffè: io l'ho fatto e non sono riuscita a imbebere completamente il cake che, pur molto buono, è venuto bicolore, al taglio.

Starter per torte a lievitazione naturale

 Bisogna iniziare il processo con largo anticipo rispetto alla cottura, ma in realtà c'è pochissimo lavoro da fare: è una torta facile da fare, ci vuole solo un po' di pazienza. Fare la torta è un processo in due parti. Innanzitutto, si crea un lievito madre dal latticello che viene nutrito e cresce in 4 giorni. Quindi si prepara l'impasto per la torta al burro, a cui si aggiunge questo lievito madre e si lascia fermentare per 3 giorni prima di infornare.


Ingredienti necessari per i primi quattro giorni

Starter

80 ml di latticello

25 g di farina bianca autolievitante biologica

25 g di zucchero semolato dorato non raffinato

Per il latticello

Il latticello è molto acido. Se combinato con il bicarbonato di sodio, crea una reazione meravigliosa che dà una buona lievitazione alle cotture e un leggero sapore piccante. L'acido nel latte aiuta a intenerire il glutine che conferisce ai soda bread una deliziosa consistenza morbida. Il latticello è semplice da preparare: basta aggiungere un cucchiaio di succo di limone per ogni 250 ml di latte.

1 litro di latte intero, a temperatura ambiente

4 cucchiai di succo di limone o aceto di vino bianco

Aggiungete il succo di limone al latte. Il latte inizierà a cagliare. Caglia molto velocemente, entro un'ora ma spesso più velocemente, a temperatura ambiente.Se conservato in un barattolo sigillato in frigorifero, questo latticello si conserva per 3 giorni.

Giorno 1

 Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolate il tutto con le mani. Usate sempre le mani per mescolare poiché il lievito naturale sulla pelle aiuta ad avviare il processo di fermentazione. Trasferite la miscela di avviamento nel barattolo di conservazione, ma non sigillatelo ermeticamente, poiché avete bisogno che alcuni batteri presenti in natura nutrano il vostro starter. Lasciate il barattolo in un luogo fresco, ma non in frigorifero (a meno che non faccia molto caldo, nel qual caso mettetelo in frigorifero).

Giorno 2

 Aggiungete  nel barattolo di conserva nuovamente il latticello, la farina e lo zucchero e mescolate ancora con le mani.

Giorno 3

 Ripetete il processo dal giorno precedente. Dopo il terzo giorno, lo starter dovrebbe essere un po' frizzante e avere un leggero odore di nocciola.

Giorno 4

 Ripetere il processo dei giorni precedenti.

---------


 Questa ricetta  utilizza l'antipasto al latticello, ma ha il suo preparato per torte fermentato. Iniziate almeno il giorno prima della cottura perché dovrete far riposare l'impasto della torta durante la notte, ma può essere fermentato più a lungo.  Fra gli ingredienti, vi è la farina autolievitante, ma si può usare anche  quella semplice: non dà la stessa lievitazione, ma ha comunque un buon sapore. L'autrice consiglia di preparare una quantità doppia di questo preparato per torte al burro a lievitazione naturale perché, una volta fermentato, si conserva fino a 10 giorni.Inoltre,le torte a lievitazione naturale cotte possono essere congelate, se necessario.

Io ho scelto di preparare la variante al caffè.

 

Vi occorreranno: 

1 Contenitore in plastica con coperchio

 1 Stampo da plumcake da 900 g foderato con carta da forno, infarinato e imburrato (non usare olio in quanto intacca l'antipasto)

 

200 g di burro salato, ammorbidito

200 g di zucchero di canna chiaro morbido

4 uova

225 g di farina bianca autolievitante biologica

50 g di mandorle tritate

150 g di lievito madre (vedi sopra)

200 ml di caffè freddo

1 cucchiaio di zucchero semolato dorato non raffinato

1/3 di cucchiaino di cannella in polvere

Giorno 1

Ponete il burro e lo zucchero nella ciotola di un mixer dotato del gancio  a foglia e mescolate insieme a velocità media per 5 minuti o fino a ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete le uova una alla volta e continuate a mescolare fino a quando non saranno ben amalgamate, ma non troppo. In una ciotola a parte, unite la farina e le mandorle tritate. Unite la miscela di farina e mandorle nella crema di burro in tre tempi. Aggiungete la quantità di lievito al latticello usando le mani. Trasferite l'impasto della torta in un contenitore di plastica e sigillate con un coperchio. Conservate il contenitore a temperatura ambiente per 2-3 giorni. Durante questo periodo, la pastella fermenterà e diventerà liquida e frizzante.

Giorno 3

Al momento di cuocere, preriscaldare il forno a 200°C/ se ventilato a 180°C. Prima di utilizzare l'impasto della torta,mescolatelo nuovamente con le mani fino a che liscio. Versate l'impasto della torta nello stampo da plumcake foderato, infarinato e imburrato. Avvolgete la teglia in carta da forno, come un bozzolo, e lasciate cuocere per 1 ora e 15 minuti o fino a quando un coltello affilato inserito nel centro della torta risulterà pulito.

Una volta cotta, togliete la torta dal forno ma tenete il forno acceso. Lasciare raffreddare la torta nello stampo per 30 minuti.

Con la torta ancora nello stampo, versate il caffè freddo sulla parte superiore della torta. Unite lo zucchero e la cannella e cospargeteli sulla pagnotta. Rimettete la torta in forno e cuocete per altri 10 minuti, senza coperchio.

Se avvolto in carta oleata e conservato in un contenitore ermetico, questo cake si conserva per 7 giorni.

 



 


 

.

 

 

.

 


 


Commenti