Torta fermentata allo yogurt alle mele

Torta  fermentata allo yogurt alle mele

 





La solita torta di mele? 

E invece no, perché questa , se solo deciderete di prepararla con il giusto anticipo, vi regalerà una complessità 
di profumi e sapore che non vi farà minimamente pentire dell'attesa. Avevate mai pensato a far fermentare la pastella della vostra torta? Magari, appunto, quella della classica torta allo Yogurt? L'autrice del libro che,con Cook_my_books, stiamo gustandoci in questi giorni, Baking with Fortitude, ci sta insegnando un nuovo approccio ai dolci, ed in particolare, a quelli da forno. Preparata la base allo yogurt,e unita la frutta che preferite,potrete non solo infornare subito il dolce, ma porre tutto per un paio di giorni in un contenitore in frigo, a fermentare, e infornare nei giorni successivi. Devo dire che ero molto perplessa, all'inizio, ma mi sono ricreduta al primo assaggio: profumata, umida e di una consistenza e sapore che rimangono impressi. L'autrice assicura che , ben conservata, durerebbe fino ad una settimana, ma sfido chiunque a non finirla in un amen!

Miscela base per torta allo yogurt

Per uno stampo da plumcake da 900 g, foderato con carta da forno e poi unto bene con olio
 
150 g di zucchero di canna chiaro 
250 g di yogurt naturale
50 ml di olio vegetale
200 g di farina bianca 00 biologica
75 g di mandorle tritate
1 cucchiaino di lievito in polvere
½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
½ cucchiaino di sale marino fino.

Variante alle mele
250 g di mele cotte, sbucciate e tagliate a cubetti di 2,5 cm
4 cucchiai di sciroppo d'acero
½ cucchiaino di cannella in polvere
In una ciotola capiente, unite lo zucchero, lo yogurt e l'olio, quindi la farina, le mandorle tritate, il lievito, il bicarbonato e il sale. Continuate a mescolare fino a quando ben amalgamato.
 A questo punto, per la torta di mele, cuocete la mela tagliata a cubetti con lo sciroppo d'acero e la cannella in polvere in una padella a fuoco medio per 15 minuti o fino a cottura quasi ultimata. Lasciate raffreddare completamente. 
Mescolate la frutta nella miscela base della torta.
A questo punto,avrete due opzioni. 

Opzione n.1

Versate l'impasto della torta nello stampo da plumcake imburrato e imburrato. Cuocete al centro del forno , preriscaldato a 180° per 1 ora ,o fino a quando risulterà cotto al centro ( fate la prova spiedino). Lasciate raffreddare la torta nello stampo.
oppure

Opzione n.2 

PER FERMENTARE LA MISCELA BASE

Una volta completato l'impasto, e aver aggiunto la frutta,, conservate l'impasto per dolci in un contenitore ermetico in frigorifero per 3 giorni per consentire alla torta di acquisire complessità e ricchezza di sapori. Trascorso il tempo per la fermentazione, versate nello stampo e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per un'ora.
Lasciate raffreddare la torta nello stampo prima di sformare e servire.



Commenti