I miei sottaceti sono diversi 2 Limoni e lime sott'aceto

 I miei sottaceti sono diversi 2

Limoni e lime sott'aceto



Sempre da Sour, di Mark Diacono, e ancora per Cook_my_books, questa ricetta di limoni e lime sott'aceto, diversa ma intrigantissima, con il colore dato dalla curcuma e il sapore fresco, speziato e, naturalmente, acido.

Per 3 vasetti da 250 ml 

8 lime non trattati

5 limoni non trattati

3 cucchiaini di curcuma macinata

2 cucchiaini di fieno greco macinato

10 spicchi d'aglio, affettati sottilmente

25 g di zenzero fresco, sbucciato e tritato finemente

1 cucchiaio, più 1 cucchiaino di pepe di Aleppo

2 peperoncini thailandesi , privati ​​dei semi e tritati finemente

2 cucchiaini di assafetida

30 g di sale marino

40 g di zucchero semolato

3 cucchiai di olio vegetale

15 foglie di curry, essiccate o fresche

1 cucchiaino di semi di nigella

2 cucchiaini di semi di senape

1 cucchiaino di semi di fieno greco

Tagliate 6 lime a metà attraverso i poli (anziché l'equatore) e affettare sottilmente ciascuna metà in semicerchi sottili. Tagliate a metà 4 limoni attraverso i poli, girate ciascuna metà con il lato tagliato verso il basso, tagliate di nuovo a metà attraverso i poli e poi affettate sottilmente in quarti di cerchio. Spremete gli altri 2 lime e 1 limone, e mettete le fette di agrumi e il succo in una ciotola non reattiva: io uso il vetro.

Aggiungete agli agrumi la curcuma, il fieno greco macinato, l'aglio, lo zenzero, 1 cucchiaio di pepe di Aleppo, i peperoncini, l'assafetida, il sale e lo zucchero e amalgamare bene.

Scaldate l'olio in una piccola padella a fuoco medio. Aggiungete le foglie di curry, i semi di nigella, il restante cucchiaino di pepe di Aleppo, la senape e i semi di fieno greco; appena iniziano a scoppiettare , togliete la padella dal fuoco.

Unite le spezie oleose con gli agrumi e versate in barattoli sterilizzati. Capovolgerte i vasetti ogni tanto per quindici giorni per incorporare bene le spezie. Il sottaceto sarà buono dopo quindici giorni, ma migliorerà ancora con il tempo.



Commenti