I miei sottaceti sono diversi 1

I miei sottaceti sono diversi

 

1

 Cipolle sott'aceto veloci




Ogni anno, arrivato l'autunno, acquisto le mele cotogne per fare la cotognata. Non avrei mai pensato di utilizzarle per altro, e meno che mai per una conserva come quella descritta in Sour, il libro di Mark Diacono che in questi giorni non smette di sorprendere me e le signore di Cook_My_books.In un pomeriggio, ho realizzato quattro delle sue ricette, tutte velocissime e nuove. Ho messo sott'aceto le cotogne, ma anche lime,limoni, e la cipolla rossa. Ed ho anche provato un Gin all'arancia . Oggi comincio a riportarvi la ricetta delle cipolle sottaceto veloci. L'autore dice che può farsi anche con le cipolle bianche, ma perché privarsi di quel bellissimo colore di cui si rivestono quelle rosse? 

 

Cipolle sott'aceto veloci

1 cipolla rossa, affettata sottile

2 cucchiai di sale

il succo di mezza arancia ( oppure di un lime e 1 limone,oppure metà e metà)

Strofinate il sale sulle fette di cipolla tra le mani, come quando ce le si strofina per riscaldarle.Sistemate le cipolle su di un piatto, in modo che il sale possa estrarne l'umidità e ammorbidirle.Sciacquate bene le cipolle in un setaccio. Rimettetele nella ciotola, aggiungete il succo degli agrumi e lasciate riposare per circa 30'.

Nota

Per un risultato ancora più veloce, versate semplicemente acqua bollente sulle cipolle  lasciandovele per qualche minuto. Poi, scolatele attraverso un colino, aggiungete il succo degli  agrumi e un pizzico di sale. 



Commenti