Sciroppo ai fiori di sambuco

 

Sciroppo ai fiori di sambuco facile

di Midsommar




Ho la fortuna di avere dei cugini con ancora qualche sambuco, nel loro terreno. Una volta, i sambuchi si utilizzavano per delimitare i confini, ma ormai è difficile trovarli. Peccato. Perché , oltre ad essere bellissimi, dai loro fiori si ottiene facilmente uno sciroppo molto profumato,che può essere utilizzato semplicemente diluito con acqua , e servito fresco, d'estate, o in cocktail da perderci la testa, come il famosissimo Hugo.Si conserva per molto tempo, se avrete l'accortezza di sterilizzare i vasi o le bottiglie in cui deciderete di riporlo.Questa, è la ricetta tratta da Midsommar, il libro di Bronte Aurell che ci sta facendo conoscere come la cucina svedese si prepari ad accogliere l'estate. Stavolta, l'attenzione di noi di Cook_my_Books è rivolta non ai piatti , certo più famosi, del Natale nordico, ma a quelli , pieni di luce, del Solstizio estivo.


Per 1 litro circa di sciroppo 

40  fiori di sambuco freschi, in fiore

2 limoni non trattati

1 lime non trattato

1,5 litri d'acqua

1 kg di zucchero semolato

50 g/ acido citrico (disponibile online)

Occorreranno anche:una pentola dalla capacità di circa 3 litri

un 'etamine

bottiglie di vetro sterilizzate


 

Sciacquate delicatamente i fiori, controllando che non vi siano insetti, quindi poneteli in un ampio tegame. Lavate i limoni e il lime e tagliateli a fettine, quindi aggiungeteli ai fiori, mettendo da parte. In una casseruola a parte, fate bollire l'acqua e lo zucchero insieme, solo pefino a  far sciogliere lo zucchero, quindi aggiungete l'acido citrico. Versate questo sciroppo caldo sui fiori ,nel tegame grande, e mescolate. Coprite e lasciate in infusione per circa 2-3 giorni, meglio se in frigorifero o in un luogo abbastanza freddo. Filtrate il liquido attraverso una mussola/una garza o anche un panno da cucina molto pulito (scartando tutti i fiori e i pezzetti),versate nelle bottiglie e conservate al fresco..

Nota dell'autore "Se sterilizzate prima le bottiglie (io uso la lavastoviglie molto calda), il vostro sciroppo si conserverà per molti mesi chiuso in frigorifero. Se prevedete di usarlo entro una settimana, basterà tenerlo  in frigo e consumarlo. Diluite a piacere per servire".




Commenti