Cheese cake ai gelsi di Eivissa



 Cheese cake ai gelsi

di Eivissa







Sembra che, ogni volta che , con le amiche di Cook_my _books, si comincia un nuovo libro, io cominci ad innamorarmene. E' successo ancora, con Eivissa, di Anneijmonsbergen. Sarà la voglia dell'estate, il desiderio di una spensieratezza che tarda ad arrivare, ecco che questo libro, con i sapori ed i colori di Ibiza, arriva come una sorsata di acqua fresca in una giornata assolata, come un tuffo nel blu dei più blu. Comincio con un dolce,una cheese cake ai gelsi, il frutto che mi riporta alla memoria l'inizio delle vacanze, la fine della scuola, il carrettino dell'ambulante che "banniava": "Ghiosa, ghiosaa... Era giugno, come adesso, e tutto sembra ancora possibile, anche vivere un'estate da sogno. 

P.S. In forno ho anche la Coca di Elena, e penso che continuerò, con Eivissa....


Per una tortiera a cerniera rotonda da 24 cm 

225 g di biscotti Digestive

75 g di burro non salato, sciolto

800 g di formaggio cremoso

100 g di panna acida

125 g di zucchero semolato, più 2-4 cucchiai per la guarnizione

1 uovo grande

1 baccello di vaniglia, diviso longitudinalmente e semi raschiati

½ cucchiaino di liquore alle more

125 g di gelsi

 

Preriscaldate il forno a 170°C .

Per fare la base frullate i biscotti nella ciotola di un robot da cucina, oppure metteteli in un sacchetto di plastica, chiudete il sacchetto e schiacciateli con un mattarello. In una ciotola unite le briciole di biscotti e il burro fuso, quindi premete il composto in modo uniforme sul fondo della tortiera.

Sbattete insieme il formaggio cremoso, la panna acida, lo zucchero semolato, l'uovo e i semi di vaniglia nella ciotola di una planetaria o in una ciotola con una frusta a mano. Versate il composto sulla base della cheesecake e infornate per 45-50 minuti. La torta è pronta quando uno stecchino infilato al centro esce pulito e la superficie è leggermente dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la cheesecake dallo stampo.

Per la guarnizione, unire lo zucchero in una casseruola con il liquore di gelso e mettere su fuoco basso. Togliete la padella dal fuoco quando lo zucchero si sarà sciolto e lasciate raffreddare completamente. Unite delicatamente i gelsi facendo attenzione a non romperli. Il frutto può variare notevolmente in dolcezza, quindi assaggiate e aggiungete più zucchero se lo desiderateLasciate raffreddare completamente il composto di gelsi, quindi versatelo sulla cheesecake. Raffreddate la torta per almeno 30-60 minuti prima di servire. 







Commenti