Labneh Palline di yogurt alla menta

 Palline di yogurt alla menta

da Anatolia





Ho provato per la prima volta il Labne qualche mese fa : dovevo preparare per un progetto sostenuto dalla Commissione europea nell'ambito della Politica agricola,insieme ad altri amici di Cuochi Messina, una ricetta che avesse come protagonista lo yogurt. Mi sono imbattuta in questa preparazione, famosissima in Medio oriente, che altro non è se non yogurt colato,che poi si può  sagomare a forma di pallina e arrotolare in spezie ed erbe. Per la ripresa televisiva, quella volta, avevo scelto coperture colorate, oltre che siciliane, ma  l'autore di Anatolia, da buon turco, ha usato menta e sommacco, mentre in Libano si usa lo zaatar ed in Egitto la dukka. Il bello del Labne è che si può anche preparare prima, e conservare sott'olio,per un mese. Sembra che il nome derivi da "laban",termine egiziano arabo che significa "latte", e si può facilmente trovare in Turchia con il nome di "Suzme". La ricetta parla di palline della grossezza di quelle da golf, ma io le ho ridotte alla grandezza delle ciliegie. 


1,400 g di yogurt bianco

1 spicchio di aglio

1  cucchiaino e 1/4 di sale

il succo di 1/4 di limone

menta fresca

500 ml di olio extravergine di oliva

3 cucchiai di menta secca (io fresca)

3 cucchiaini di sommacco

2 cucchiaini di peperoncino in scaglie

1 cucchiaino di aneto fresco tritato ( o secco)


 Schiacciate l'aglio con 1 cucchiaino di sale, quindi mescolate con lo yogurt e il succo di limone.

Mettete il composto di yogurt su un foglio di mussola (etamine), legate gli angoli e appendete sopra una pentola per 12 ore a scolare. Lo yogurt dovrebbe addensarsi fino a ottenere una consistenza di formaggio cremoso.

Modellate lo yogurt addensato in sfere delle dimensioni di una pallina da ping-pong , per ottenerne circa una quindicina ( io ho ridotto le dimensioni a quelle di una ciliegia).

 Adagiate delicatamente il labne in un vaso capiente con la menta fresca, coprite con olio d'oliva e lasciate riposare per almeno 24 ore.

Al momento del servizio,unite le erbe aromatiche e il sale su un piatto e arrotolate le palline nel composto, una alla volta. Servite su un vassoio al centro del tavolo affinché  gli ospiti si possano servire da soli.

NOTA

Il Labne si conserva in frigorifero fino a 1 mese.






Commenti