La zuppa di pesce della mamma
Cannelle e Vanille è un libro dove il gluten free è affrontato con decisione e coraggio. Dopo qualche pagina, non sarà più una preoccupazione, e ci troveremo tutti a sognare sulle splendide foto di Aran Goyoga. La zuppa di pesce della mamma è un piatto completo, descritto con dovizia di particolari e consigli, e il pane con cui accompagnarlo potrebbe benissimo essere quello preparato dalla nostra Nicol, qui, sempre per Cook_ my_books. Per il resto, l'autrice, Aran Goyoga, consiglia di preparare la base della zuppa un giorno prima, e di aggiungere solo al momento del servizio la polpa dei gamberi e il pesce. Riporto inoltre le testuali parole in merito alla descrizione di uno degli ingredienti più caratterizzanti, anche se sostituibile facilmente. "Originario della Spagna settentrionale, il peperone choricero è una varietà che prende il nome dall'essere il pepe usato nella preparazione della salsiccia chorizo. I peperoni sono rossi, piccoli e allungati. Si raccolgono a fine estate e si appendono ad essiccare. Li vedrai dappertutto in molti ingressi delle antiche fattorie basche. I peperoni vengono venduti essiccati ma anche come pasta in barattoli. La pasta si ottiene ricostituendo i peperoni secchi, quindi raschiando la polpa interna. Il sapore è dolce ma sapido. Puoi trovare la pasta di choricero pimiento in vasetto in qualsiasi negozio specializzato che vende prodotti spagnoli. Se non riesci a trovarlo, puoi omettere o aggiungere 1 cucchiaino di paprika dolce".
.
1 scorfano o dentice intero da 1 kg ( squamato ed eviscerato)
1 mazzetto grande (15 g) di prezzemolo , più altro tritato per la guarnizione finale
2250 g di acqua fredda
1 kg di gamberi o scampi interi
5 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cipolla gialla grande, tritata finemente
1 porro medio (solo la parte bianca), lavato e tritato finemente
1 carota media, sbucciata e tritata finemente
½ peperone verde medio, privato dei semi e tritato finemente
2 spicchi d'aglio, tritati
2 cucchiaini di sale
2 cucchiai colmi di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di pasta di pimiento choricero (facoltativo)
90 g di pane a lievito naturale, tostato
115 gdi txakoli o altro vino bianco secco
500 g di vongole, sciacquate in acqua fredda
Piment d'Espelette (facoltativo).
Ponete lo scorfano intero e il prezzemolo in una pentola capiente. Versate l'acqua a coprire e portatela a ebollizione a fuoco medio-alto;con il primo bollore, affioreranno anche le impurità.
Eliminate le impurità affiorate con una schiumarola, riducete il fuoco , coprite di nuovo e cuocete a fuoco lento per 7 minuti, o finché il pesce non sarà tenero. Nel frattempo, sgusciate mezzo chilo di gamberi, conservando i carapaci e le teste per il brodo. Mettete da parte i restanti gamberi interi per il servizio finale.
Sollevate delicatamente il pesce dall'acqua e ponetelo su di un largo piatto . Usando una forchetta, separate accuratamente la polpa dalle lische e dalla pelle. Rimettete le lische nella pentola, aggiungete le teste e i carapaci dei gamberi e fate sobollire per altri 20 minuti.
Filtrate il brodo di pesce con un colino a maglia fine in una ciotola o pentola abbastanza grande da contenere tutto il liquido.Si dovrebbe ottenere poco meno di due litri di brodo. Mettere da parte.
Scaldate 4 cucchiai di olio d'oliva in un'altra pentola capiente a fuoco medio. Aggiungete la cipolla, il porro, la carota, il peperone, l'aglio e il sale e mescolate. Cuocete le verdure per circa 10 minuti, o fino a quando sarà amalgamato, aggiungete il pane tostato e mescolate tutto insieme:si dovrà ottenere una consistenza molto morbida e cremoso. Aggiungete il txakoli (o il vino bianco scelto) e lasciatene evaporare la parte alcolica per 1 minuto. Aggiungete il brodo di pesce messo da parte, coprite la pentola e fate sobbollire per 20 minuti.
Frullate la base della zuppa con un passaverdure o un frullatore. Assaggiate la base della zuppa e regolate di sale se necessario, ma considerate la naturale sapidità delle vongole.
Riportate la base della zuppa frullata nella pentola e portate a ebollizione a fuoco medio. Aggiungete le vongole, coprite la pentola e cuocete fino a quando le vongole inizieranno ad aprirsi; occorreranno circa 3 minuti. Aggiungete la polpa dei gamberi sgusciata e cuocete ancora per 1 minuto. Infine aggiungete lo scorfano cotto e mescolate.
Scaldate il restante cucchiaio di olio d'oliva in una padella capiente a fuoco alto. Aggiungete i gamberi interi tenuti da parte e cuoceteli 1 minuto per lato, fino a quando non cambieranno colore. Tostare i carapaci dei gamberi in questo modo aggiungerà molto sapore.
Versate la zuppa nelle ciotole e guarnite ciascuna con alcuni gamberi interi, una spolverata di prezzemolo e un pizzico di piment d'Espelette. Servite caldo.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.