Tomato Tarte Tatin

Tomato Tart  Tatin




Una Tarte Tatin di pomodoro per il Club del 27 di questo mese. Un libro pazzesco,quello scelto da Ilaria stavolta: "Savory Dinners Pie" di Ken Haedrich, da consultare e leggere con calma. Istruzioni molto dettagliate , e tantissime idee per pies e tart, dalle farce a volte rustiche , a volte eleganti, ma sempre di grande appeal. Questa, una volta che avrete l'involucro pronto , si fa in un attimo, e si presta a mille varianti...



Per la crosta

125 g di burro freddo  più 2 cucchiai di margarina (o burro)
 tagliato a cubetti 
1½ tazza di farina per tutti gli usi
1½ cucchiaino di amido di mais
½ cucchiaino di sale
2 cucchiaini di aceto bianco
⅓ tazza di acqua fredda scarsa

  Mettete il burro e i cubetti di grasso in un unico strato su un piatto infarinato e ponete
 in frigo per almeno 30 minuti. Mescolate
la farina, l'amido di mais e il sale in una ciotola e refrigerate anche il composto. Versate l'aceto
in un misurino di vetro da 1 tazza. Aggiungete abbastanza acqua fredda per uguagliare ⅓ tazza di liquido. Refrigerate.
  Trasferite la miscela di farina in un robot da cucina. Mescolate, aggiungete il burro poco per volta, spegnendo e riaccendendo il robot, facendolo lavorare ad impulsi.Fate lo stesso aggiungendo la parte liquida, poco per volta. Trasferito l'impasto in una larga ciotola,iniziate a strofinare le briciole insieme, ma senza lavorare troppo l'impasto. Quando l'impasto inizia ad addensarsi  lavoratela delicatamente, tre o quattro volte, su una spianatoia leggermente infarinata.Ponete l'impasto su un lungo pezzo di pellicola trasparente e appiattitelo in un disco spesso 1 pollice. Avvolgete bene nella pellicola trasparente e conservate in frigorifero per almeno 1½ a 2 ore. Si può anche congelare, fino due mesi.(Scongelare per una notte in frigorifero prima dell'uso.)

Per la farcia
 
Da 10 a 12 pomodorini grandi (io piccoli)
4 cucchiai  di burro non salato
½ tazza di cipolla tritata finemente
1 cucchiaio e mezzo di zucchero di canna chiaro confezionato
1 cucchiaio e mezzo di aceto balsamico
⅓ tazza di parmigiano grattugiato. 

 Preparate la frolla e refrigeratela per almeno 1 ora e mezza
Nettate i pomodori, tagliateli per il lungo e privateli dei semi. In una padella antiaderente o una teglia adatta ad andare in forno, sciogliete il burro a fuoco medio. Unite la cipolla e soffriggete per 5 minuti. Incorporate lo zucchero di canna e l'aceto e aggiungete subito i pomodorini, con il lato tagliato verso il basso, disponendoli più vicino possibile tra loro.Cuoceteli per un minuto. Utilizzando una pinza, girate i pomodori e cuocete ancora per 1 minuto. Allontanate dal fuoco dal fuoco,e salate e pepate abbondantemente.
Raffreddate per 20 minuti, quindi cospargete il parmigiano reggiano sui pomodori. Nel frattempo,
preriscaldate il forno a 180°.
Dopo 20 minuti, stendete la pasta in un cerchio da 12 pollici su un foglio di carta forno leggermente infarinato. Capovolgete la pasta sui pomodori, centrandola, quindi staccate la carta. Rimboccate l'eccesso di pasta attorno alla circonferenza della padella. Usando una forchetta grande o la punta di un coltello da cucina, create due prese d'aria nella parte superiore e cuocete la torta sulla griglia centrale del forno fino a quando la pasta non sarà dorata e i pomodori ribolliranno intorno al bordo: occorreranno circa 30 minuti. Trasferite la padella su una griglia e lasciate raffreddare da 5 a 10 minuti. Capovolgete con attenzione su di un piatto da portata e servite.



Commenti

  1. Una torta che piace sicuramente a tutti con un guscio di pasta friabile e croccante. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  2. Bellissima e anche molto estiva. Da fare!

    RispondiElimina
  3. questa volta, come sai, non sono riuscito a partecipare al Club del 27, ma questa sarebbe stata la torta che avrei scelto!!!! i siciliani sono in sintonia!!!! ciaooooo

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.