Ravioline di ricotta

 Ravioline di ricotta

 da "Quaderno della felicità"

di Giuliana Spadaro di Passanitello




Una volta, nelle famiglie siciliane, la mamma lasciava alla figlia, in dono, un quaderno con quelle che sarebbero state le ricette che avrebbero assicurato alla novella sposa, ed al suo consorte, la felicità.Oggi, poco importa chi, in famiglia, cucini, ma è bello dare una sbirciatina al "Quaderno della felicità" di Giuliana Spadaro di Passanitello,dal quale ho rifatto queste " Ravioline di ricotta".
 Ho messo fra parentesi qualche piccola modifica, ma ve le raccomando davvero: sono una goduria, soprattutto se le assaggerete ancora tiepide, con la crema di ricotta che vi esploderà in bocca! Per non parlare del profumo di zucchero e cannella che veleggerà per un po' nella vostra cucina...

--------

Per la pasta: 200 g di faina 00
50 g di burro ( io strutto)
mezzo bicchiere di vino bianco (io Marsala)
un pizzico di sale
Per la farcia: 300 g di ricotta ( di pecora)
90 g di zucchero
cannella 
scorza di limone
vaniglia
cioccolato fondente e arancia candita (io li ho dimenticati)
olio di arachidi

Per l'impasto esterno, impastate a lungo la farina con il grasso, il sale, l'uovo ed il vino, fino ad ottenere un composto liscio. Fate riposare.
Dopo aver lasciato scolare la ricotta per almeno un paio d'ore ( meglio se tutta la nottata), mescolatela allo zucchero e setacciatela un paio di volte. Unite il resto degli ingredienti della farcia e ponete  al fresco. 
Stendete sottilmente l'impasto, e, con l'aiuto di un coppapasta, ricavatene++ dei dischi. Farciteli con un cucchiaino di crema di ricotta e ripiegateli a mezzaluna, sigillandone bene i bordi.
Friggeteli, pochi per volta, in olio profondo e, dopo averli scolati su carta assorbente, serviteli cosparsi di zucchero a velo e cannella.






Commenti