Pasticciotti di zia Giulia

Pasticciotti di zia Giulia







 
Per la frolla :500 g di farina
200 g di strutto( o burro)
150 g di zucchero
vino bianco q.b.( io Marsala)

Per la farcia:150 g di frutta secca( mandorle, nocciole, noci. I fichi secchi sono facoltativi)
125 g di zucchero
50 g di cacao amaro
noce moscata
vaniglia
pochissima acqua calda

Versate in una ciotola la farina e lavoratela insieme al grasso, strofinando il composto fra le dita. Fate la fontana, unite lo zucchero, i tuorli e cominciate ad impastare , unendo tanto vino quanto sarà necessario per ottenere un composto liscio e sodo.Non lavorate troppo l'impasto. Mettetelo a riposare e dedicatevi  alla
farcia.Tritate a coltello la frutta secca e, ottenuto un trito abbastanza fine, versatelo in una ciotola, unendo il cacao, lo zucchero, i semi della vaniglia , una grattugiata di noce moscata e pochissima acqua calda. Dovrete ricavare una farcia soda e asciutta. Sul piano infarinato stendete, non troppo sottilmente, la pasta preparata in precedenza e, con l'aiuto di un coppapasta ( le indicazioni di mia madre suggeriscono l'uso di un piattino da caffè, ma io ho fatto i pasticciotti un po' più piccoli di quelli che mandava zia Giulia),ricavatene dei dischi. Farcitene la metà con il ripieno preparato e ricopriteli, pressando bene con i polpastrelli lungo la circonferenza,con i dischi di pasta rimanenti. 
Disponeteli su di una placca ricoperta da carta forno ed infornate a 180° per una quindicina di minuti.Sfornati, fateli raffreddare su di una gratella e serviteli dopo averli cosparsi di zucchero a velo.

 



Commenti