Pretzel monkey muffins
Ultima Re-cake. Non volevo scrivere questo post: mi sentivo così delusa e arrabbiata, che stavo per perdere di vista quanto, invece di sentirmi stupidamente tradita ed abbandonata da Alessandra e Giulia, debba essere, piuttosto, colma di gratitudine nei loro confronti. Di mese in mese, anche quando non ho avuto la prontezza di rifare le loro proposte, mi hanno regalato nuove idee, abbinamenti, tecniche, con una leggerezza e una generosità che non è così scontato trovare, né sul web, né nella vita quotidiana. Quindi, ho finalmente buttato via la pigrizia,messo da parte la stampella e i tutori che ancora accompagnano le mie giornate, e ho cucinato la loro ultima proposta. Li ho solo resi un po' siciliani, usando del pecorino, come formaggio, e un trito di pistacchi , sulla superficie. Sono morbidi e golosi, da accompagnare con una senape al miele ed un boccale di birra.
Alessandra e Giulia, grazieee!
Per l'impasto dei biscuit:
- 240 g di farina 00
- 4 cucchiaini di lievito per torte salate o lievito per dolci non vanigliato
- 3/4 di cucchiaino di sale
- 50 g di burro
- 160 ml di latte
- 1 litro di acqua
- 3 cucchiai di bicarbonato
Per il ripieno:
- 200 g di cheddar grattugiato (se non lo avete va anche bene un emmentaler, parmigiano o un mix. Comunque niente di blando, deve essere un formaggio o un mix saporito)
Per completare:
- 1 uovo
- fior di sale
- Senape al miele per servire
Mettete in una ciotola la farina, il lievito e il sale. Aggiungete il burro a pezzi freddo e iniziate a lavorare con la punta delle dita, con due coltelli o con una frusta per impasti, se la avete. Aggiungete man mano il latte. Dovrete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. Mi raccomando a non lavorarlo troppo.
Non appena avrete raccolto tutta la farina rovesciatelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo brevemente. Dovrete in pratica ripiegarlo più volte su se stesso. Non dovrete ottenere un panetto troppo liscio. Se sarà “rustico” andrà più che bene. Avvolgete il panetto con la pellicola e mettetelo a raffreddare in frigo.
Nel frattempo, fate sciogliere il bicarbonato nell’acqua, nella pentola dove poi bollirete i pretzel.
Preparate una teglia da muffin unta con spray staccante (se non lo avete usate olio spennellato).
Riprendete l’impasto e dividetelo in 8 pezzi (ciascuno da circa 67 grammi). Dividete quindi ogni pallina in altre 4 palline.
Prendete un pezzetto di impasto, appiattitelo leggermente e riempitelo di formaggio. Richiudete bene e mettete da parte. Proseguite così con tutte le palline.
Accendete il forno a 200 gradi.
Portate l’acqua a ebollizione. Cuocete 4 palline per volta, per 30 secondi. Scolatele con un cucchiaio forato e mettetele su un piatto. Proseguite così fino a esaurimento.
Mettete in ogni cavità della teglia da muffin 3 palline di impasto. Unite un pochino di formaggio e completate con una quarta pallina.
Spennellate con uovo, completate con fior di sale e infornate per 13 minuti o finché non saranno belli dorati (dovranno proprio avere il classico colore dei pretzel).
Sfornate e servite caldi o tiepidi.
L’impasto si può anche preparare in anticipo.
Lo stesso vale per le palline. Basta che siano ben coperte e non si secchino prima della bollitura.
Servite i pretzel monkey muffin ben caldi. Se dovessero avanzarvi, scaldateli un minuto al microonde.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.