Sheng Jian Bao

Sheng Jian Bao








Il mese scorso ho vinto Re-Cake , quindi mi sono trovata di diritto nel Bunker, per provare in anteprima la Re- Cake di maggio. Gli Sheng Jian Bao sono dei panini ripieni caratteristici dello street food cinese, soprattutto a colazione. La caratteristica, che li differenzia dai Gyoza, sta nella consistenza, morbida e croccante al tempo stesso, per le modalità di preparazione e cottura. Appena un po' di manualità è necessaria per la chiusura, ma, una volta impratichiti, sarà un vero divertimento prepararli e gustarli. Ho in programma di realizzarli per un brunch che vorrei organizzare la prima domenica possibile, anche perchè ho provato a farli per tempo e surgelarli.Io li ho surgelati da crudi, una volta chiusi; al momento del servizio, basterà estrarli dal congelatore 10 minuti prima e poi cuocerli come previsto. Andranno prima resi croccanti sul fondo con poco olio in padella , e poi finiti di cuocere in un dito di acqua, fino a quando sarà tutta evaporata. Ho provato entrambe le farce previste, e devo dire che, al contrario di Ale e Giulia, ho preferito quella alle verdure,più delicata, ma sono entrambe ottime.
Buon divertimento!


Ingredienti
 
250 g di farina 0

140 ml di acqua

1 cucchiaino di lievito di birra secco

1 cucchiaino di zucchero

1/4 di cucchiaino di sale


Per il ripieno di carne:


  • 125 g di maiale macinato

  • 1 cucchiaio di cipollotto affettato finemente 

  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

  • 1 cucchiaino di salsa di soia 

  • 1/4 di cucchiaino di aceto di riso

  • 1/2 cucchiaino di olio di sesamo

  • un pizzico di sale

  • un pizzico di pepe di Sichuan o di cinque spezie cinesi

  • 2-3 cucchiai di acqua o brodo di pollo

Per il ripieno di verdure:


  • 2 zucchine medie

  • 1 carota piccola

  • 4-5 funghi ( io no)

  • 1 cipollotto

  • 1/2 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato

  • 1 cucchiaio di salsa di soia 

  • 1 cucchiaio di olio di sesamo

  • un pizzico di pepe di Sichuan o di cinque spezie cinesi

Procedimento


  1. Mettete in una ciotola (o in quella della planetaria) la farina, il lievito e lo zucchero. Iniziate a impastare aggiungendo l’acqua. Unite anche il sale. Unite tanta acqua quanta ne basta per ottenere un impasto morbido e liscio ma non appiccicoso (non aggiungete troppa acqua o vi verrà un impasto troppo morbido, che poi avrete difficoltà a chiudere). Mettete il panetto su un piano di lavoro, formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperto fino al raddoppio (ci vorrà un’oretta circa).
  2. Preparate il ripieno di carne mettendo in una ciotola la carne col resto degli ingredienti tranne l’acqua (o il brodo). Iniziate a mescolare e unite l’acqua man mano. Dovrete ottenere un impasto abbastanza umido (ma non liquido). Più sarà umido l’impasto, più sarà succoso dopo la cottura.
  3. Preparate il ripieno di verdure. Grattugiate le zucchine e mettetele in una ciotola con un bel pizzico di sale. Mescolate e lasciate riposare per circa 30 minuti. Trasferite quindi le zucchine in un colino ricoperto con una mussola, un canovaccio pulito o anche della carta assorbente. Strizzate le zucchine per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso. Mettetele quindi in una ciotola con le carote grattugiate, il cipollotto tritato e il resto degli ingredienti. Mescolate bene.
  4. Riprendete l’impasto lievitato, mettetelo su un piano di lavoro e dividetelo in 20 pezzi (da circa 20 grammi l’uno). Formate delle palline e mettete da parte, coperte con un panno. Prendete una pallina alla volta e stendetela con un piccolo mattarello. Dovrete ottenere un disco grande circa quanto la vostra mano. Mettete all’interno un cucchiaino di ripieno di carne e iniziate a chiudere il bao. Cercate di fare delle piccole pieghe, come si fa con i gyoza, ma anche una chiusura semplice va benissimo. L’importante è che siano ben chiusi e non fuoriesca il ripieno.





  5.  Continuate così per altre 9 palline. Passate quindi alle altre 10, da riempire con le verdure. Mettete i bao che fate man mano su una teglia ricoperta di carta forno con una spolverata di farina, per non farli attaccare.
  6. Una volta pronti, coprite i panini con un panno e fate riposare per 10-15 minuti.
  7. Mettete un filo di olio di sesamo in una padella capiente, che possa contenere tutti i panini (oppure fate due padelle, dividendo i panini in base al ripieno). Scaldate l’olio e mettete i panini in padella, in modo che siano abbastanza vicini tra loro. Cuoceteli per qualche minuto

    a fiamma vivace.

  8.  Dovrà formarsi una crosticina sotto. A questo punto aggiungete due dita di acqua e mettete subito il coperchio, in modo da intrappolare il vapore. Proseguite la cottura per qualche minuto (5-6) finché l’acqua non sarà completamente evaporata.
  9. Una volta evaporata l'acqua, togliete il coperchio e cospargete gli Shehng Bao con il sesamo ed il cipollotto. Cuocete ancora per 30 secondi per aumentarne la croccantezza e serviteli caldi, con salsa di soia.

Note


Se non mangiate subito i panini potete anche scaldarli in seguito, sempre in padella, o congelarli, come detto sopra.





Commenti