La mia Tatin renversé  





Ho detto e ridetto della mia passione per i dolci alla mela, del mio considerare la torta di mele il più desiderabile comfort food e del non resistere al profumo che pervade la cucina ogni volta ... Non lo ripeterò, stavolta, ma dovete assolutamente provare questa torta, se avete un po' di fiducia in me. Fino a quando non l'ho sformata, non sapevo cosa ne sarebbe venuto fuori, ma vi assicuro che è stato un esperimento ben riuscito. Giorni fa avevo fatto la classica Tarte Tatin , e mi era rimasto lo sciroppo di cottura delle mele; ho voluto provare il metodo che Cristophe Michalak utilizza per la cottura delle mele nella sua Tarte Tatin, abbinandolo, però, alla base della classica renversé che faccio spesso.Beh, anche se non sono bravissima con le foto, penso che le immagini parlino da sole... 

Ingredienti

Per la base

200 g di farina 00

200 g di burro

200 g zucchero 

1 bustina di lievito per dolci

una stecca di vaniglia  

50 g di Brandy


Per le mele

1 kg di mele (circa 5/6)

200 g di burro 

200 g di zucchero

200 g di acqua

cannella in polvere q.b.

estratto di vaniglia q.b.

150 g di zucchero per il caramello


Procedimento

Preparate un caramello facendo sciogliere lo zucchero a secco, in una teglia di 20 cm di diametro. Intanto, ponete in un tegame l'acqua, lo zucchero e il burro per lo sciroppo, insieme a poca cannella e vaniglia . Sbucciate, e tagliate in otto spicchi ogni mela, eliminando i semi, e fateli cuocere per pochi minuti nello sciroppo. Dovranno intenerirsi, ma senza perdere consistenza. Scolateli, conservando lo sciroppo, e poneteli su carta assorbente. Una volta freddi, disponeteli sul caramello ormai consolidato, cercando di non lasciare spazi vuoti. Mettete da parte. Portate il forno a 180°. Montate in planetaria le uova , intere ed a temperatura ambiente, con lo zucchero e i semi della vaniglia, fino  ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro, già ammorbidito , e continuate a montare. Infine, unite la farina setacciata, a cui avrete mescolato il lievito. Versate il composto sulle mele ed infornate a 180° , per una trentina di minuti.  Una volta cotta, attendete cinque minuti prima di sformare la torta.

 



Commenti