Colac, il pane rumeno delle feste
Oggi, impasto. Ho deciso di darmi una smossa: ho tirato fuori le gallinelle di vetro giallo, il piatto porta uova, il coniglio di legno ed anche quello di ceramica. Ho in lievitazione il Colac, il pane rumeno che Irina Georgescu riporta nel suo bellissimo Carpathia, e che provo a rifare per il Re-Cake 2.0 di questo mese. Spero di usarlo come centrotavola di Pasqua, vista la presenza di due ospiti d'eccezione : il mio papà e la mia mamma, splendidi ottantenni.
Colac
- 500 g di farina forte
- 2 cucchiaini di sale
- 7 g di lievito di birra secco
- 250 ml di acqua tiepida
- 80 ml di olio extravergine di oliva
Per lucidare
- 1 uovo sbattuto con poco latte
Procedimento
Mettete tutti gli ingredienti nella ciotola della planetaria. Impastate per una decina di minuti con la foglia. Quando sarà ben incordato mettete il gancio per impasti e lavorate brevemente. Rovesciate l’impasto sul piano di lavoro, pirlatelo e mettetelo in una ciotola leggermente unta di olio. Coprite e fate lievitare per un paio d’ore o fino al raddoppio.
Rovesciate l’impasto su un piano di lavoro e dividetelo in 6 parti. Con 5 dei 6 pezzi di impasto formate dei filoni lunghi 50-55 cm. Vi consiglio di coprire con un canovaccio le palline di pasta rimaste, mentre formate i filoncini.
Unite le estremità dei filoni da un lato. Prendete il primo filone a sinistra e portatelo al centro, tra i quattro filoni rimasti. Ora prendete il quinto filone sulla destra e portatelo al centro. Ripetete portando sempre il filone esterno verso il centro. Non stringete troppo altrimenti l’impasto non avrà spazio per lievitare e cercate di ottenere un intreccio il più possibile regolare.
Rifilate la parte superiore, dove avete unito i capi della treccia, quindi unite le due estremità fino a formare un cerchio (al centro potete mettere un coppapasta in metallo, che poi lascerete in cottura per ottenere un bel buco).
Prendete l’ultima pallina di impasto, dividetelo a metà e formate due cordoni da 65-70 cm. Sovrapponetele a X, quindi intrecciateli. Mettete questo cordoncino intrecciato attorno alla treccia di pane. Coprite e fate lievitare per 45 minuti in un luogo tiepido.
Preriscaldate il forno a 200 gradi statico. Spennellate il pane con l’uovo e il latte quindi ponete in forno per 30-35 minuti, coprendo con un foglio di alluminio a metà cottura se dovesse colorirsi troppo.
Servite il pane con burro e sale.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.