Carnaroli a Carnaval

Carnaroli a Carnaval




Non mi sono mai piaciuti gli eccessi, il sovraccarico, il superfluo. Chi mi conosce bene, sa che non uso gioielli, che sono anche fin troppo schietta, senza orpelli e non conosco la piaggeria. Penso che la mia cucina, quando non devo riproporre piatti che non sono miei,lo dimostri. Preferisco togliere, più che aggiungere, e provare a far sentire distinti gli ingredienti che ho utilizzato,anche se , di volta in volta, armonizzati o in contrasto. Il venerdì de Il Clan del risotto mi sta dando l'opportunità di confrontarmi con tanti amanti del risotto e, soprattutto, di mettere in pratica idee che , altrimenti, forse rimarrebbero solo tali. Oggi sono rientrata a casa tardi, proprio all'ora di pranzo, ma avevo in testa un risotto da provare. Ho messo su le verdure per il brodo vegetale, ma ne ho utilizzato una parte per far da decoro , sagomate a coriandolo, e unite ad un avocado sfuggito al solito guacamole ed a una barbabietola, ad un Carnaroli cacio e pepe che voleva festeggiare il carnevale.

Carnaroli a Carnaval

320 g di riso Carnaroli
le foglie esterne di 1 finocchio
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla rossa
1 barbabietola cotta
150 g di zucca
1 avocado
80 g di pecorino
40 g di burro acido
olio extravergine di oliva aromatizzato
sale
 pepe


Preparate un brodo vegetale con le foglie esterne del finocchio, le carote, il sedano, la cipolla ,intera, il pezzo di zucca , diviso in due.
Non appena la cipolla, la zucca ed il finocchio saranno cotti,ma ancora sodi, estraeteli con una schiumarola e passateli in una ciotola di acqua fredda. Intanto, tostate a secco il riso, e, dopo qualche minuto, cominciate ad aggiungere il brodo bollente, mescolando. Sagomate gli ortaggi, scolati, con un coppapasta, a forma di coriandolo. Fate lo stesso con la barbabietola e l'avocado e lucidateli con poco olio aromatizzato.Continuando ad aggiungere brodo, portate il riso  a cottura, regolatelo di sale e,a fuoco spento, mantecatelo con il pecorino mescolato ad abbondante pepe macinato al mulinello e poco brodo vegetale.Completate con il burro acido e servite decorando con i coriandoli di verdura.

Nota. Per l'olio aromatizzato, versare l'olio in un barattolo di vetro con l'aroma prescelto ( io ,in questo caso, timo), e ponetelo nel microonde, al massimo della temperatura, fino a quando si formeranno tante piccole bollicine. A quel punto, toglietelo velocemente dal microonde e chiudete bene il barattolo con il coperchio, lasciando l'olio in infusione.






 


 






Commenti

  1. Molto simpatico con quei coriandoli di verdure colorate e sicuramente molto gustoso questo Carnaroli a Carnaval!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, Cristina, voglio ancora migliorarlo, ma mi è piaciuto parecchio. E poi, si fa con niente...

      Elimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.