Rugelach con tahini, cioccolato miele e pistacchi

Rugelach con tahini, cioccolato, miele e pistacchi 






Non mi era ancora capitato di vincere Re_Cake ed avere l'opportunità di provare in anteprima la ricetta del mese. Incontrarsi nel Bunker con Alessandra e Giulia e confrontarsi con loro è stato divertente , e sono stata davvero contenta che stavolta sia toccato ai Rugelach. Non li conoscevo, sono una specie di cornetto ebraico dall'impasto che sfoglia magicamente, pur essendo velocissimo da fare. D'altra parte, la ricetta dell'impasto è di un guru quale 
 Yotam Ottolenghi, mentre l'idea della farcia viene da qui .L'impasto è di una facilità di lavorazione disarmante, si fa proprio in un attimo, senza pieghe e lungaggini. E la farcitura la trovo , oltre che nuova e profumata, di un'eleganza ricercata e rara, oltre che essere di una golosità infinita. Non cambierei proprio nulla di questi Rugelach, bisogna solo fare molta attenzione a non sottovalutarli: il fatto cheaf sie siano così piccoli, non significa affatto che siano innocui, anzi! Uno tira l'altro, e non sarete contenti fin quando non ne resteranno che le briciole.


Per l’impasto dei Rugelach


160 g di farina 00
 di cucchiaino di sale
¼ di cucchiaino di lievito in polvere
la scorza grattugiata di un limone
i semi di ¼ di bacca di vaniglia
125 g di burro freddo di frigo e tagliato a cubetti
125 g di formaggio spalmabile freddo di frigo

Per il ripieno


30 g di Tahini
25 g di zucchero bruno
1 cucchiaino di cannella
1/8 di cucchiaino di cardamomo in polvere 
20 g di pistacchi tritati, non salati
55 g di cioccolato fondente tritato
miele

Per la finitura

1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di zucchero semolato
1/4 di cucchiaino di cannella
1/8 di cucchiaino di cardamomo in polvere


Procedimento

 Per preparare l’impasto mettete la farina, il sale, il lievito, la scorza di limone e i semi della bacca di vaniglia in un frullatore e azionatelo per 15 secondi per amalgamare il tutto. Aggiungete il burro e frullate per qualche altro secondo, fino a che il composto non avrà l’aspetto di grosse briciole. Aggiungete il formaggio cremoso e lavorate il tutto fino a che l’impasto non formerà una palla attorno alle lame. Non lavorate troppo l’impasto o sarà duro. Trasferite l’impasto su un piano leggermente infarinato e lavoratelo per qualche secondo, giusto per compattarlo.

Dividete l’impasto in due parti e avvolgete ciascuna con la pellicola, quindi appiattitele fino a formare due dischi. Trasferite l’impasto in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo, preparate il ripieno unendo in una ciotola lo zucchero, la cannella e il cardamomo. Mettete da parte.
Preriscaldate il forno a 180°C statico/160°C ventilato e rivestite due teglie di carta forno.
Prendete uno dei due pezzi di impasto da frigo e stendetelo fino a formare un disco di 24 cm di diametro spesso circa 2mm.
Spalmate metà del tahini sul disco di pasta lasciando un bordo di due centimetri e mezzo. Aggiungete la metà della miscela di zucchero e spezie seguita dalla metà dei pistacchi e metà del cioccolato. Completate il tutto con un filo (o anche più) di miele e pressate leggermente i pistacchi e il cioccolato per assicurarvi che aderiscano bene all’impasto.
Utilizzando una rotella da pizza o un coltello affilato ricavate dal disco di pasta 12 triangoli uguali (il modo più semplice per ottenere triangoli uguali è tagliare il disco prima in quattro, quindi tagliare ogni quarto in tre parti.
Partendo dal lato largo arrotolate ciascun triangolo fino a formare un piccolo cornetto. Disponete i Rugelach sulla teglia con la chiusura rivolta verso il basso, a 3 cm l’uno dall’altro.
Ripetete tutte le operazioni con la parte di pasta e di ripieno rimasti, quindi mettete i Rugelach in frigo per almeno 30 minuti prima di cuocerli. Questo passaggio è molto importante, altrimenti la pasta in forno si scioglierà e i
Rugelach perderanno la forma.
Aumentate la temperatura del forno fino a 200°C statico/180°C ventilato.
Prima di infornare battete l’uovo con il latte. In un’altra ciotola unite lo zucchero semolato, la cannella e il cardamomo. Spennellate i Rugelach con l’uovo e cospargeteli con il mix di zucchero e spezie.
Cuocete per circa 20-25 minuti o finché non saranno dorati. A metà cottura invertite le teglie per assicurare una doratura omogenea.




Commenti