Pretzel alla birra ripieni

 

Pretzel alla birra ripieni




Prima di farli, mi sono documentata. Caratteristici della cucina tradizionale tedesca,hanno origini antiche: pare che esistessero già nel 610 d. C. ,e la leggenda vorrebbe come loro inventore un monaco; sembra infatti che desse in dono i Preztel ai bambini che imparavano a memoria alcuni passi della Bibbia;la loro forma   richiamerebbe quella delle braccia riunite in preghiera. Se voleste anche voi approfondire, leggete qui . Da noi non sono per niente scontati, a parte qualche rara presenza , e, sicuramente, mai ripieni. Ma, si sa, le signore di Re-Cake sono"diverse", e , di conseguenza, anche i loro Pretzel. Intanto, hanno la birra nell'impasto, morbidissimo e profumato, poi sono farciti, ed infine,in un periodo in cui le immagini della festa statunitense di  Hallowen imperversano, loro guardano ad una tradizione europea e, in particolare, ad OctoberFest. La birra, qui, è già nel ripieno, ma sicuramente sarà il connubio ideale per questi Pretzel ( per me di sicuro, stasera, a cena). Ho provato il ripieno previsto dalla ricetta , ma anche altri, visto che, non ci crederete, ma li ho fatti già due volte, anzi, tre. La prima volta non conta, perché ho acceso il forno al massimo per cuocere il pane, scordandomi che avevo messo al suo interno l'impasto dei Pretzel, a lievitare...Dovevano essere la cena di ieri sera, quindi non mi sono arresa: ho reimpastato. Ma la fretta, si sa, non porta mai niente di buono ,e il secondo turno non è andato meglio, perché ho infornato quando ancora la lievitazione non era completa. Finalmente, oggi ho fatto tutto con calma. Oltre al ripieno di carciofini , spinaci e formaggio, come da ricetta, li ho farciti con pomodori secchi e pepato fresco e con peperoncini dolci  , tuma e pecorino, ma si possono farcire in tantissimi modi e verranno sempre bene. Sono riuscita ad usare tutta l'acqua prevista, mettendola a più riprese e lavorando con la planetaria. Ne è venuto fuori un impasto che sembrava una nuvola. 

Riporto la ricetta Re_Cake tale e quale, fermo restando che potrete variare il ripieno come più vi aggrada.

E adesso, sogniamo la nostra Oktober Fest. Per fortuna, i sogni non ce li può togliere neanche il Covid.




Pretzel alla birra ripieni



Ricetta  tratta dal blog Half Baked Harvest , tradotta e riadattata per Re_ Cake 2.0


Ingredienti


Per l'impasto:

540 g di farina 00

120 ml di acqua tiepida (da aggiungere a poco a poco, potrebbe bastarvi la metà)

2 cucchiai di zucchero di canna

4 g di lievito di birra secco

250 ml di birra di frumento a temperatura ambiente

115 g di burro

1 e 1/2 cucchiaini di sale

Per la bollitura

30 g di bicarbonato

Per completare

1 uovo

fior di sale

Per il ripieno

120 g di formaggio spalmabile

125 g di mozzarella grattugiata (fatta asciugare qualche ora per perdere il siero)

60 di parmigiano grattugiato

1 spicchio di aglio finemente tritato

172 cucchiaino di peperoncino in scaglie

75 g di spinaci fatti scongelare , strizzati e tritati al coltello

(io li ho prima cotti)

100 g di carciofini sott'olio tritati


Procedimento

  1. Mettete nella ciotola della planetaria (ovviamente potete anche lavorare a mano, se preferite) la farina, il lievito, la birra, il burro fuso, il sale e lo zucchero. Mescolate a bassa velocità unendo l’acqua pian piano. Aumentate la velocità e continuate a impastare per circa 3-4 minuti. Se l’impasto vi sembra troppo morbido, aggiungete un po’ di farina, un cucchiaio alla volta. Se dovesse sembrarvi duro, aggiungete poca acqua.

    Rimuovete l’impasto dalla ciotola, mettetelo sul piano di lavoro e formate una palla. Ungete una ciotola ampia con poco olio, mettete dentro l’impasto e rigiratelo su se stesso in modo che sia completamente unto. Coprite e mettete in luogo caldo fino al raddoppio. Ci vorrà circa un’ora, un'ora e mezza.

  2. Nel frattempo, preparate il ripieno. In una ciotola unite il formaggio spalmabile, la mozzarella, il parmigiano, l’aglio, un pizzico di peperoncino e il sale. Mescolate bene con una spatola o un cucchiaio. Aggiungete anche gli spinaci e i carciofini.

  3. Riprendete l’impasto dei pretzel e dividetelo in 8 parti uguali. Ricavate da ciascuna parte una striscia di impasto lunga circa 28cmx8. Distribuite circa un cucchiaio e mezzo di ripieno per tutta la lunghezza, su ciascun pezzo. Chiudete ogni striscia di impasto sigillando bene i bordi su tutta la lunghezza, quindi formate un cilindro il più possibile regolare.

  4. Per formare i pretzel prendete un cilindro e formate prima un “cappio”, quindi intrecciate un’altra volta, ripiegate su se stesso e fissate le due estremità sui lati del pretzel. Lasciate riposare i pretzel coperti da un canovaccio pulito per una ventina di minuti.

  5. Preriscaldate il forno a 220 gradi.
  6. Mettete dell’acqua in una pentola capiente, unite il bicarbonato e mescolate. Portate a ebollizione. Bollite i Pretzel uno o due alla volta per 30 secondi. Rimuovete i Pretzel con un mestolo forato e disponeteli su due teglie rivestite di carta forno. Spennellate i Pretzel con l’uovo leggermente sbattuto e aggiungete una spolverata di fior di sale.

  7. Cuocete i Pretzel dai 15 ai 18 minuti o finché non sono dorati (a me ne sono bastati 15 scarsi, quindi consiglio di controllarli già dopo 12).

  8. Sfornate i Pretzel e lasciateli raffreddare per 5-10 minuti prima di servire.
















Commenti