Frollini ai lamponi essiccati e confettura di uva fragola

Frollini ai lamponi e confettura di uva fragola




Quando, ormai qualche anno fa,mi sono fatta convincere ad aprire questo blog, l'ho chiamato KATIA ZETA, come le iniziali del mio nome, perché non avevo idea di cosa sarebbe stato e diventato, e non me ne importava neanche troppo.L'unica cosa chiara, per me, era che sentivo arrivato il momento di scrivere da qualche parte gli appunti volanti che avevo nella cucina e nella mia memoria, sicura che quest'ultima non avrebbe retto in eterno. Lavoravo ancora in una cooperativa sociale , e mi occupavo già di formazione. La cooking terapia mi sembrava un ottimo sistema per aiutare chi, per lavoro, ero portata a conoscere e formare. Tanto, da aggiungere questo termine al nome del mio blog. Doveva essere una raccolta di ricette e ricordi, da lasciare a figli e nipotini,e non mi sono mai definita una blogger. Anzi, quasi mi vergognavo di avere un blog, considerandolo una cosa privata, una specie di diario da far eventualmente leggere , e in futuro, solo a pochi intimi. Alla fine,ero e sono io la prima che usufruisce di questa terapia: cucinare quello che voglio e quando voglio,imparare a fotografarlo in maniera dignitosa, raccontarlo nel blog, è qualcosa che piace, innanzitutto, a me. Se poi, in qualche caso, ciò può interessare o essere utile a qualcuno, ben venga, ma non è il mio primo intento. Anche oggi, mentre fuori l'ultimo sole si alterna ai venti d'autunno, ho preparato questi frollini per illudermi di riuscire a fermare, per un attimo , il tempo. Ho spento la tv, per non sentire più di seconda ondata di Covid, e vi racconto dei miei biscotti che sanno ancora di estate. Qualche giorno fa avevo provato ad essiccare dei lamponi, ed ho pensato di inserirli nella frolla. Ho poi fatto una velocissima confettura di uva fragola, per cui ho un'autentica passione; ero riuscita ad averne un paio di chili da Andrea e ho voluta inserirla fra i miei biscotti. Mi sono piaciuti molto, ma la prossima volta vorrei provare una frolla all'olio di oliva.
 Per il resto, questi frollini hanno davvero il sapore ed il colore dell'estate fuggita via. 



Ingredienti


Per la frolla

500 g di farina 00

250 g di burro

250 g di zucchero

5 tuorli

la scorza di 1 limone , grattugiata


Per la confettura di uva fragola


500 g di uva fragola

100 g di zucchero


Per i lamponi essiccati


un cestino di lamponi freschi


Procedimento


Per la polvere di lamponi, disponete i lamponi su una placca, ricoperta da carta da forno , ed essiccate in forno a 80° , per circa 12 ore. Una volta essiccati, polverizzateli o macinateli , riponendoli in un vasetto di vetro.

Per la frolla, procedete come per una comune sablé: Allargate in una ciotola la farina setacciata e mescolatevi il burro freddo ed a pezzetti, fino ad ottenere un composto sbriciolato. Unite i tuorli, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone, mescolando velocemente con le punte delle dita, dall'esterno verso l'interno. Non appena avrete ottenuto un composto sufficientemente amalgamato, formate un panetto, avvolgetelo in pellicola e ponetelo al fresco almeno per una trentina di minuti.

Per la confettura veloce di uva fragola, unire in un tegame adeguato gli acini di uva con lo zucchero e cuocere a fuoco medio, mescolando , fino a quando il succo rilasciato dalla frutta sarà evaporato. Frullare e passare al setaccio, facendo raffreddare.

 Nota. Nel caso non vogliate usare la confettura subito, ma vogliate invasarla, dovete invece attenervi alle indicazioni relative alla preparazione delle comuni confetture, quindi dovrete sterilizzare i vasetti, restringere adeguatamente il composto ed invasarlo bollente, per creare il sottovuoto.


Per i biscotti, ridate elasticità alla frolla, reimpastandola con un cucchiaio colmo di polvere di lamponi, stendetela e sagomate i biscotti della forma voluta, infornandoli per circa 12' a 180°. Una volta sfornati, fateli freddare su di una gratella, assemblateli a due a due con la confettura di uva fragola e serviteli, cospargendoli, eventualmente, con poco zucchero a velo e polvere di lamponi.


Commenti