Le mie polpettine in agrodolce
Sono anni che le preparo, appena arriva la bella stagione... E dire che nascono da un malinteso: una ricetta chiesta ad un'amica, Giovanna, e male interpretata. La sua era la ricetta classica siciliana; le polpettine venivano fritte e poi fatte insaporire con la salsa agrodolce che tanto si usa qui in Sicilia. Anzi, ricordo che lei aggiungeva una manciata di sottaceti tritati. Le ho rifatte tantissime volte, ma solo dopo tanto ho scoperto di averle preparate discostandomi dalle sue indicazioni : Giovanna non mi aveva mai nominato, fra gli ingredienti, le melanzane, che,invece, io ho sempre aggiunto.
Adesso sorriderà, guardando da lassù.
Ingredienti
800 g di melanzane
150 g di cipolla
100 g di coste di sedano
150 g di olive verdi in salamoia
80 g di capperi eoliani
500 g di macinato di vitellone
80 g di pecorino siciliano
80 g di pangrattato
500 g di passata di pomodoro fresco
70 g di mandorle tostate
olio extravergine di oliva
olio di arachidi
aceto
zucchero( io di canna)
sale
pepe
basilico
prezzemolo
mezzo spicchio di aglio
Nota: non troverete,qui, le dosi dell'agrodolce. Lo so, è poco professionale, ma mi piace continuare a farlo assaggiandolo. Non deve sapere troppo di aceto, ma neanche essere troppo dolce. Deve ricordare il sapore dell'aceto misto a zucchero che a casa ci davano, da piccoli, quando ci cadeva un dente o, più spesso, ce lo tiravano. Chissà se si usa ancora?
Procedimento
Preparate delle polpettine mescolando , in una ciotola, il macinato. il formaggio grattugiato, l'aglio ed il prezzemolo tritati finemente, il pangrattato, l'uovo, sale, pepe e l'acqua necessaria ad ottenere un composto della giusta consistenza. Friggetele in olio profondo finché dorate e mettetele da parte. Preparate una comune caponata. Tagliate a cubotti le melanzane; ponetele, a strati e cosparse di sale in un colapasta, per eliminare l'acqua di vegetazione, e, dopo una trentina di minuti, strizzatele e friggetele in olio profondo. Ponetele, una volta ben colorite, su di un vassoio ricoperto da carta assorbente. Dissalate i capperi, tagliate la cipolla ed il sedano, denocciolate le olive e ponete sul fuoco una padella con poco olio evo. Versate la cipolla, mescolando qualche minuto per farla ammorbidire, aggiungete il trito di sedano, le olive, i capperi dissalati e, dopo qualche minuto, la passata di pomodoro. Fate cuocere, a fuoco basso, per una quindicina di minuti. Trascorso il tempo, unite le polpettine e, dopo qualche minuto, anche le melanzane. Fate attenzione a non far cuocere troppo le melanzane, se non volete che diventino una poltiglia.
Regolate di sale , se necessario. A questo punto, unite l'agrodolce, ottenuto mescolando bene, in una tazza, lo zucchero all'aceto,. Fate evaporare la parte alcolica, mescolate delicatamente e togliete dal fuoco. Prima di servire, cospargete le polpettine con le mandorle tostate , tritate, e del basilico fresco. Si consumano fredde o a temperatura ambiente, mai calde.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.