Panini di cena messinesi bis

Panini di cena messinesi

bis






Vi avevo già raccontato della tradizione, tutta messinese, di preparare, nel periodo pasquale, questi profumatissimi panini, qui. Avevo provato una ricetta semplice e di sicuro risultato, variando la versione tradizionale, che vede lo strutto, in favore di un olio di semi biologico. Rimane un ottimo metodo; stavolta, però, ho voluto provare a farli tradizionalmente, sia con il lievito madre che con quello di birra, e con un procedimento leggermente diverso.Una volta fatto l'impasto, con pochissimo lievito di birra  rispetto la mia ricetta precedente, ma anche nella variante con il lievito madre, ho fatto proseguire la lievitazione in frigorifero per una notte, così come faccio per il pane. Inoltre, non ho in casa l'essenza di chiodi di garofano ed ho provato a sostituirlo come scrivo nel procedimento, sotto. Spero in un vostro feedback,se li proverete: sarà come essere insieme, magari su un bellissimo prato e con i panini strapieni del cioccolato delle uova pasquali!

Ingredienti

250 g di farina 00
250 g di farina forte ( W >300)
50 g di strutto ( o olio di semi)
40 g di zucchero
4 g di lievito di birra fresco o 100 g di lievito madre rinfrescato
5 chiodi di garofano 
4 g di cannella in polvere 
2 g di noce moscata in polvere
1 uovo
250 ml di acqua
un pizzico di sale

Per la finitura

1 uovo,unito a poco latte (o acqua )
semi di sesamo

Procedimento

In un pentolino, ponete 100 g di acqua con i chiodi di garofano e fate ridurre della metà, ottenendone un liquido molto profumato. Filtrate e fate freddare, unendo la quantità necessaria a raggiungere quella indicata negli ingredienti (250 ml totali). Setacciate la farina, ponetela nella ciotola della planetaria ed aggiungete la cannella, lo zucchero, il grasso , l'uovo ed il sale. Sciogliete nell'acqua il lievito, ed aggiungetela pian piano, mescolando fino ad ottenere un composto liscio. Disponete in una ciotola l'impasto e ponetelo in frigo per almeno 12 ore. Trascorso il tempo indicato, riportate a temperatura il composto,facendolo ancora lievitare al riparo da correnti d'aria, fino al raddoppio. Possono essere necessarie anche più di due ore. A questo punto dividete il composto in mucchietti di 70 grammi e, successivamente, sagomate i panini, pirlandoli.. Disponeteli su una leccarda foderata di carta forno , abbastanza distanziati, e fateli lievitare ancora. Quando saranno raddoppiati, pennellateli con l'uovo battuto con pochissimo latte ( o acqua, per gli amici intolleranti al lattosio), e cospargeteli con abbondanti semi di sesamo. Infornate a 200° e fateli cuocere per una decina di minuti, o fino a quando saranno non dorati, ma bruniti. 





Commenti

  1. Appena sfornati! Il profumo di cannella ha inondato casa e il meraviglioso sapore finalmente mi riporta a Messina.
    Grazie alla mitica Katia.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te, Valeria! Cominciavo a pensare che quello che scrivo non interessasse a nessuno... Un grosso bacio.

    RispondiElimina
  3. Brava Katia! Fanno venire l'acquolina in bocca.li voglio provare

    RispondiElimina
  4. Ricetta mitica!!!!!
    Da principiante il mio consiglio è.....spingere sugli aromi!!!!
    Grazie Katia, maestra della messinesità!
    Madco

    RispondiElimina
  5. @Marco CN, grazie per aver provato la ricetta e per il commento. Certo è che con gli oli essenziali di cannella e chiodi di garofano sarebbe diverso
    , ma a noi no piace vincere facile, vero?

    RispondiElimina
  6. Li ho provati anche io!!! Oggi colazione con panino di cena e cioccolato delle uova di Pasqua appena aperte. Il gusto è quello giusto ma credo di aver sbagliato qualcosa nella lievitazione. Ho usato il lievito madre ma forse dovevano riposare un po' di più. Riproverò assolutamente!! Grazie mamma <3

    RispondiElimina
  7. Quando avrò tempo cercherò di farli con la mia farina!��

    RispondiElimina
  8. @tuofratellobruno, fammi sapere.
    @Barbara, il lievito di birra rende tutto più facie, sempre. Ma riprova, cicia!
    @Sconosciuto Sonno semplici e danno soddisfazione. Provali.

    RispondiElimina
  9. Ho fatto i tuoi panini di cena... Spettacolo!!!
    Morbidi e profumati. Grazie Katia
    Santina

    RispondiElimina
  10. @ Santina, ne sono felice! A presto!

    RispondiElimina
  11. Li ho preparati seguendo esattamente le tue indicazioni con il lievito madre ed ho impiegato circa 24 ore. Ecco,forse la prossima volta salterei la fase del riposo in frigo rimodulando i tempi di lievitazione e, magari, aggiungerei una puntina di spezie in più, ma per il resto sono perfetti. Li abbiamo farciti con pezzi di uovo di Pasqua. Hai la hola di tutta la famiglia 🥰

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uauh! Carla, sono contenta. Sì , dare lo stesso aroma senza l'essenza è dura...

      Elimina
    2. Allora il prossimo step sarà trovare l'essenza, che di questi tempi è quasi impossibile, e riprovare. Non mi arrendo

      Elimina
  12. Panini buonissimi! Ricetta perfetta :) ho usato il lievito di birra fresco. Hai profumato la nostra Pasqua milanese con l’odore di casa.
    Grazie katia! Ricette sempre preziose!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti inviato un po' di Messina e di casa, Gioela! Un abbraccio ed un bacio a Matteo.

      Elimina
  13. Li ho riprovato anche quest'anno. Apportando alcune modifiche sono venuti perfetti, finalmente! Ho utilizzato le farine 00 e Manitoba, lo strutto, un cubetto di lievito di birra, 50 g di zucchero, per il resto tutto uguale tranne i chiodi di garofano. Ne ho messi il doppio! Dieci chiodi in 100 g di acqua che ho fatto ridurre. Sono venuti perfetti!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.