Pancakes cinesi al cipollotto

Pancakes cinesi al cipollotto



Nessuna descrizione della foto disponibile.

Non so come facciano,, ma le ragazze di Re-Cake  mi sorprendono sempre. Ieri sera ho finalmente provato i loro Pancakes e mi hanno entusiasmato. Per il sapore, deciso e delicato allo stesso tempo,per la facilità e velocità della tecnica di preparazione, e per l'originalità della proposta. Mi sembra molto attuale, anche se controcorrente, non chiudersi a riccio sul conosciuto, ma anzi aprirsi a conoscenze diverse , tecniche che sembrano nuove  ma che a volte hanno dietro millenni, sapori  e abbinamenti inconsueti ,ma che sorprendono e fanno sognare e viaggiare verso paesi solo immaginati. Li rifarò presto, prestissimo, anche con qualche variante.Questa del cipollotto, però, l'ho trovata ottima.

Ingredienti


265 g di farina 00

190 ml di acqua bollente
mezzo cucchiaino di sale più altro per il ripieno
il verde di 5/6 cipollotti
olio di semi di arachide( io olio di oliva extravergine)

Per la salsa:


salsa di soia

cipollotto
peperoncino


Procedimento


Ponete in una ciotola la farina ed il sale. Fate la fontana e aggiungete l'acqua bollente.Mescolate prima con una spatola o un cucchiaio, quindi rovesciate su di un piano di lavoro leggermente infarinato e lavorate l'impasto per una decina di minuti.Mettete l'impasto in una ciotola leggermente oliata e fate riposare coperto per mezzora.Nel frattempo, tagliate finemente i cipollotti. Riprendete l'impasto e dividetelo in 4 pezzi. Stendete un pezzo molto sottilmente, più che potete, quindi spennellatelo con olio e cospargete la superficie con i cipollotti tritati e un pizzico di sale.Arrotolate l'impasto formando un cilindro lungo e ben stretto.Arrotolatelo quindi su se stesso, formando una sorta di "chiocciolina"e ripiegando la parte finale al di sotto.




 Fate riposare per una decina di minuti coperto. Procedete con gli altri pezzi.
Riprendete una chiocciolina, mettetela sul piano di lavoro infarinato e stendetela fino a ottenere un disco sottile 2-3 mm (in realtà più è sottile, più sarà sfogliato e croccante).
Fate scaldare una padella, poi spennellatela con poco olio. Cuocete i pancake uno alla volta, 3-4 minuti per parte, facendoli dorare su entrambi i lati. A metà cottura spennellateli nuovamente con poco olio. Devono essere un po’ unti affinché si crei la sfogliatura. Prima di toglierli dalla padella schiacciateli lateralmente, per renderli più sfogliati.
 Servite i pancake tagliati a triangoli accompagnati da una salsa di soia con cipollotto e peperoncino.










Commenti