Tarte Tatin
Il dolce della domenica 2
Oggi è di nuovo Domenica. Quindi, ecco una buona scusa per preparare un dessert, tanto per cambiare... La settimana scorsa si trattava dei Lulù, golosissimi dolci messinesi, mentre stavolta si va in Francia. Qualche giorno fa mi sono innamorata di una foto su Instagram: era una Tarte Tatin di Christophe Michalak, magnifica.
La mia è solo la brutta copia, fatta per giunta con le pere, e di corsa.Ma appena possibile, giuro che la farò con calma e secondo tutti i crismi, utilizzando le mele, come dovrebbe essere. Sapete tutti che la Tarte Tatin sarebbe nata da un errore delle sorelle Tatin, che invertirono la posizione delle mele in quella che doveva essere una torta classica , facendone quello che è diventato uno dei più classici dessert francesi... Considerata la possibilità di utilizzare anche la pasta sfoglia surgelata, come ho fatto io, è un dolce anche veloce, che si prepara con pochi ingredienti. Certo, non è dietetico,ma se bisogna peccare... Inoltre, se proprio voleste esagerare, potreste servirla con crema o gelato... Io, appena completo il post, la mangerò così, in accompagnamento ad una bella tazza di tè.
Vado a metter sù il bollitore.
Ingredienti
1 disco di pasta sfoglia
4 pere ( o mele Golden)
200 g di zucchero
200 g di burro
200 ml di acqua
Per il caramello:
150 g di zucchero
Preparate il caramello biondo, semplicemente facendo sciogliere lo zucchero a secco, senza mescolarlo. Versatelo sul fondo di una teglia antiaderente di 18 cm di diametro ( io purtroppo non l'avevo) e mettete da parte. Tagliate le pere in 8 spicchi. Ponete in un tegame l'acqua, il burro e lo zucchero, fate sciogliere bene ed immergetevi le pere per qualche minuto (da 5 a 10). Con l'aiuto di una schiumarola, sollevate gli spicchi di frutta e disponeteli sul caramello. Fate raffreddare per una ventina di minuti. Dopo , ricoprite le pere con il disco di sfoglia, rimboccandone bene i bordi ed infornate per circa 40 minuti nel forno , già portato a 180°.
Attendete una decina di minuti prima di sformare la Tarte tatin su di un vassoio e gustatela tiepida,anche accompagnata da una cucchiaiata di crema o una pallina di gelato.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.