Ravioli di pecorino con ragù di ortaggi autunnali

Ravioli di pecorino con ragù di ortaggi autunnali




Anche se il sole splende ancora, qui in Sicilia, l'Autunno con i suoi colori caldi e i suoi profumi di bosco è arrivato. E oggi, per il Calendaro del cibo italiano, che festeggia il pecorino, ho pensato a dei ravioli autunnali, con un cuore di pecorino e patate. Per il condimento, ho usato funghi e zucca, e un trito di nocciole tostate ha completato il piatto. Non ho aggiunto grassi eccessivi nel condimento, perché il mio intento era esaltare e non coprire il sapore e il profumo di autunno di questi ravioli.
 Provateli e poi mi dite!

Site Logo

Ingredienti

Per la pasta:
150 g di farina Maiorca
50 g di semola di grano duro
2 uova intere
un cucchiaino di olio extravergine di oliva
un pizzico di sale

Per la farcia:
80 g di pecorino fresco
200 g di patate
erbe fresche tritate ( cipollina,basilico, origano,timo)
sale e pepe(se necessario) 


Per il ragù vegetale:
150 g di zucca al netto da scarti, tagliata a cubetti
150 g di funghi misti
1 scalogno
1 spicchio di aglio
prezzemolo
sale
pepe
50 g di nocciole

Procedimento

Per la pasta, fate la fontana con le farine, versatevi le uova al centro e aggiungete l'olio e il sale. Mescolate, inizialmente con una forchetta e in seguito con le mani, impastando bene, fino ad ottenere un composto liscio e vellutato. Fate riposare mezzora.
Preparate intanto la farcia: fate cuocere in abbondante acqua salata le patate, pelatele e schiacciatele in una ciotola.Unite le erbe tritate e il pecorino  e, solo se necessario, aggiustate di salee pepe.
Stendete la pasta in sfoglie di 1 mm di spessore e ponetevi delle noci di ripieno, distanziandole a sufficienza. Ripiegate la sfoglia e ,sigillando bene, ricavate i ravioli, ponendoli su di un telo infarinato. Per il condimento, tritate lo scalogno e ponetelo in una padella con poco olio. Appena sarà diventato trasparente, ma prima che prenda colore, aggiungete i cubetti di zucca e portatela a cottura, lasciandola, però, croccante.Fate lo stesso con i funghi, trifolandoli con uno spicchi di aglio, che poi leverete, e cuocendoli velocemente.Ultimate con il prezzemolo tritato, sale e pepe. 
Cuocete in abbondante acqua salata i ravioli, per due o tre minuti e finite la cottura saltandoli in padella con la zucca e i funghi, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura e, se necessario un filo di olio.Ultimate con  le nocciole , che avrete intanto tostate e tritate. .


Commenti