Galette con patate , tuma e pomodori

Galette con  patate, tuma e pomodori







Nessuna descrizione della foto disponibile.




Si riprende a giocare con Re-cake! Nuove regole, ma anche più libertà: possiamo personalizzare la ricetta proposta, a parte i paletti decisi. Stavolta dobbiamo fare una galette, e ,unico obbligo, l'uso delle patate nella farcia. Ho scelto di usare , per l'impasto, la farina di tumminia, insieme alla semola di grano duro. Per il ripieno, per restare nel mio territorio, la tuma e i pomodorini coltivati da un caro amico, oltre che le patate d'obbligo.Una ricetta veloce, da riproporre in mille varianti e che, pur provandola per la prima volta, non ha dato alcun problema nella preparazione.
Avrei forse dovuto stendere un filo di più la pasta,ma il profumo che ha inondato la cucina e l'allegria che ha regalato alla nostra cena di fine estate non sono cosa da poco...

Ingredienti

200 g di farina di Tumminia
200 g di semola di grano duro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di zucchero
225 g di burro freddo
125 di acqua fredda
2 grosse patate
1 porro
150 g di tuma fresca
300 g di pomodorini rossi, gialli, neri
1 uovo per pennellare
sale
pepe
olio extravergine di oliva
origano


Procedimento

Per l'impasto, unite alle farine il burro a pezzetti, il sale e il pepe e iniziate a mescolare velocemente con la punta delle dita. Aggiungete a poco a poco l'acqua fredda, fino ad ottenere un composto omogeneo, che porrete in frigo per una mezzora.
Intanto, per la farcia, affettate sottilmente le patate, dopo averle lavate e pelate. Conditele con sale , pepe e poco olio. Tagliate  a fette la parte più tenera del porro, prima privato delle foglie esterne, e fatelo insaporire in olio di oliva . Aggiustate di sale e pepe. Stendete la pasta in un disco sottile, fate uno strato con la tuma affettata  e continuate conle patate e il porro, fermandovi a un centimetro dal bordo. Senza usare alcuno stampo, piegate  i bordi della galette e completate decorando il centro con i pomodorini, alternandoli per colore e ultimando con l'origano. Pennellate i bordi della galette con l'uovo e decorateli con i semi di papavero. Infornate a 180° per 30/40 minuti o fino a quando sarà ben cotta anche sul fondo.


Commenti