Crackers integrali con noci, uvetta e rosmarino

Crackers integrali con noci, uvetta e rosmarino













Dopo la pausa natalizia, piacevolmente immersa nella mia famiglia, riprendo a scrivere sul blog con la ricetta di Re-Cake, tratta da Fragole a merenda, di Sabrine D'Aubergine. Ho amato subito il libro, da quando l'ho avuto fra le mani e forse ancora da prima, quando ho cominciato ad attenderlo,prima di un Natale trascorso. E continuo ad amarlo, tanto da averlo tenuto per mesi sul comodino, dopo averlo letto, per mesi. Stavolta, però, è diverso:le ragazze di Re-Cake hanno scelto una sua ricetta e io non solo l'ho eseguita, con qualche variante, ma l'ho anche fatta provare ai ragazzi di un corso a cui ho l'onore di provare ad insegnare e trasmettere un po' della mia passione per la cucina. In entrambi i casi, i risultati sono stati ottimi. Al corso, non avendo ancora gli stampi adatti, abbiamo usato una comune teglia da torta, e diviso poi a metà i crackers,lasciando uguale la ricetta. A casa ho usato gli stampi da plum-cake, ma ho messo semi di sesamo bianco e nero,al posto di quelli previsti, e aggiunto fichi secchi tagliuzzati.
Golosi da morire! Ho cominciato ad assaggiarli subito dopo la prima cottura e , adesso che sono ben tostati e friabili, non smetto più. Domani, avrei intenzione di farli provare ai ragazzi dell'Avviso 14 in abbinamento a qualcosa di salato, non so ancora se a base di formaggio. Vedremo. Intanto, vi trascrivo la ricetta, raccomandandovela e ringraziando Sabrine e , naturalmente, Re-cake, che non sbaglia un colpo!

ADMIN DI



200 g di farina 00

80 g di farina integrale
2 cucchiaini da caffè(rasi) di bicarbonato
1 cucchiaino di sale
200 g di yogurt intero o magro
200 ml di latte
20 g di zucchero di canna
40 g di miele
80 g di uva sultanina
40 g di noci sgusciate
40 g di semi di zucca
30 g di sesamo
30 g di semi di lino
2 cucchiai di rosmarino fresco tritato


Accendete il forno a 180° e rivestite di carta da forno due stampi da cake piccoli,da 10 x 20 cm circa (potete anche usare quelli usa e getta). 

Mettete l'uvetta in una ciotola e ricopritela d'acqua per farla rinvenire).
 Mescolate in una brocca lo yogurt e il latte, aggiungete lo zucchero e il miele e fateli sciogliere bene.
Mettete in una ciotola capiente le farine , il bicarbonato e il sale, e mescolate con una frusta a mano. Aggiungete le noci spezzettate grossolanamente a mano, i semi di zucca, di lino e di sesamo e infine il rosmarino tritato e l'uvetta ben strizzata. 
Aggiungete il mix di latte e yogurt e mescolate con il cucchiaio. Non dovete impastare, ma mescolare rapidamente, poiché si tratta di un soda bread e il bicarbonato inizia ad agire non appena entra in contatto con i liquidi.
 Suddividete il composto nei due stampi, livellate con un cucchiaio e infornate subito. 
 Fate cuocere per 35/40 minuti, o finché i pani non saranno ben cotti.
 Sformateli, lasciateli raffreddare su di una gratella, poi copriteli con una stagnola e metteteli in frigorifero per almeno un'ora (ma anche fino al giorno dopo, se vi fa comodo). Devono essere molto freddi e compatti per poter essere tagliati a fettine sottili di 3 mm. Riaccendete il forno a 200° e fateli tostare 5 minuti per lato, finché diventano di un bel color bronzo.
 Non fateli bruciacchiare, devono essere ancora leggermente morbidi quando li tirate fuori dal forno, finiranno di asciugarsi all'aria. 
Sfornateli e fateli raffreddare completamente su una gratella. Quando saranno ben freddi, conservateli in un barattolo a chiusura ermetica.






Commenti