Gelatina di prosecco con ciliegie e frutti di bosco

La mia  gelatina di prosecco con ciliegie e frutti di bosco

per Il club del 27










Nessun testo alternativo automatico disponibile.




Aspetto il Natale 364 giorni l'anno. Al di là dei motivi religiosi, che non posso e non voglio ignorare, Natale non smette mai di emozionarmi, neanche adesso che non sono più una bambina. E nel clima di attesa, che amo, si colloca perfettamente il calendario dell'Avvento, con una sorpresina per ogni giorno di dicembre che precede il 25. Stavolta il Club del 27 ha voluto creare il suo, e a me tocca la sorpresa di giorno 8.
Una profumata gelatina di prosecco con i colori natalizi  e il sapore, instancabile, dei frutti rossi. La boutade sta nel prepararla in contenitori così piccoli da poter facilmente essere nascosti in un sacchetto o in una scatolina.
Anche se nulla vieta di proporli tradizionalmente, sformati da uno o più stampi, perfetti per la tavola delle feste.

Ingredienti

750 ml di prosecco rosé
440 g di zucchero semolato
8 cucchiai di gelatina in polvere
250 ml di acqua
500 g di fragole
125 g di lamponi
125 g di mirtilli


Procedimento

Mescolate il prosecco e lo zucchero  in un tegame e poneteli su fiamma vivace, mescolando finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Portate ad ebollizione,inserite le ciliegie, riducete la fiamma al minimo e cuocete, coperto, per 3'. 
Nel frattempo, versate la gelatina nell'acqua, che avrete posto in un piccolo recipiente resistente al calore. Dopo un minuto, ponetelo a bagnomaria , a fuoco leggero,mescolando fino a completo scioglimento della gelatina. Trasferite tutto in una ciotola , mescolando fino a raffreddamento ,e ponete in frigo per una trentina di minuti. Mettete da parte metà dei lamponi e dei mirtilli e mescolate i frutti rimanenti. Versate sul fondo di ciascun vasetto un paio di cucchiaiate di gelatina e distribuitevi un quarto della frutta.
Ponete in frigo e, dopo trenta minuti, aggiungete la rimanente gelatina e i frutti restanti, finché i contenitori non saranno pieni.
Ponete in frigo per tutta la notte.








Commenti