Pan di mele

Pan di mele






Cosa, più di una buona colazione, può rimetterti in carreggiata? Queste sono per me giornate di inattività forzata, il mio piede rallenta a guarire, e cerco di inventarmi comunque qualcosa che mi faccia venir voglia di alzarmi ugualmente, la mattina.
Con la stampella, quando non sul divano con la borsa del ghiaccio, cerco di non annoiarmi , leggo e provo a cucinare piatti che non mi costringano in piedi.
Mia madre continua a mandarmi manicaretti ed il problema dei pasti non sussiste, ma sapete che il mio cucinare è per il piacere di farlo, e sono in crisi di astinenza.
Peppe mi ha regalato da poco due libri, di cui uno con ricette di Ernest Knam, Qui ed è proprio da questo che ho tratto il Pan di mele che ha inondato di profumo, stamattina, la mia cucina, e non solo.
Leggendone la ricetta, mi ha subito colpito l'assenza di uova e di grassi aggiunti, ma ero scettica sul gusto e la consistenza.
Inoltre è velocissimo e può farlo anche un bambino, o una nonna zoppetta come me in questo momento.
L'ho solo modificato in parte, perché la ricetta originale prevede le nocciole tostate ed io non le avevo in dispensa; ho aumentato il quantitativo di uva passa e il succo di limone, al posto di quello di arancia.
Il risultato è stato sorprendente: per scrivere il post, ho dovuto cambiare stanza, perché altrimenti non avrei resistito a farlo fuori per intero.
Fatemi sapere , se lo provate, cosa ne pensate.

Ingredienti

400 g di mele ( la ricetta prevede Golden, io miste)
70 g di zucchero di canna 
120 g di uvetta
rum 20 ml
il succo e la buccia grattugiata di un limone
farina g 200
cannella in polvere
1 bustina di lievito
un pizzico di sale


Procedimento

Sbucciate e tagliate a cubetti le mele. Ponetele in una ciotola, con lo zucchero, il liquore, il limone, un pizzico di sale, e lasciatele così, in infusione , per una notte.L'indomani, basterà che uniate la farina, il lievito e la cannella ,versiate in uno stampo da plumcake di 20 cm , ed inforniate a 180° per circa 45 minuti. Sfornato, si può pennellare con uno sciroppo fatto con poca acqua, zucchero e cannella, ma è già buono così.

il consiglio di KATIA ZETA: Provatelo anche con le pere!
























Commenti

  1. Pan di mele ottimo, non mancherà mai più nelle mie colazioni!!
    Provata la versione gluten free, sostituendo la farina con la senza glutine per dolci Nutreefree.
    Risultato strepitoso!
    Profumatissimo e buonissimo, lo mangerei tutto! Con tutte quelle mele e la poca farina, rimane morbido anche nella versione senza glutine!
    Brava Katia😉

    RispondiElimina
  2. Finalmente vedo il messaggio! Felice di essere un po' insieme a te nella tua quotidianità. Almeno, sembra di essere un poco più vicini, fratellone... Baci!

    RispondiElimina
  3. Provato anche con le pere e goccie di cioccolato!! Ottimo!!

    RispondiElimina

Posta un commento

Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.