Le mie conserve per Il club del 27

Le mie conserve per Il club del 27

















Nessun testo alternativo automatico disponibile.


Settembre è tempo di conserve, anche nella grande cucina de Il club del 27, la cucina che ogni mese ci regala la possibilità di confrontarci, chiacchierare e discutere intorno ad un bellissimo libro. Stavolta tocca a "Preserving" di Emma Mcdonald , un libro che presto mi farò regalare , perché raccoglie quanto di meglio si possa scrivere sull'argomento delle conserve, con quel tocco inglese che fa la differenza. Ho scelto di provare due gelatine inizialmente perché bellissime nella loro trasparenza. Poi, a conquistarmi è stato il procedimento per ottenerle ed il sapore, per me nuovo. Per farle occorre estrarre il succo dalle mele, che poi, unito agli altri ingredienti , ci regalerà quella trasparenza meravigliosa che solo le gelatine hanno. Quella alla menta sarà perfetta con l'agnello, ma anche, a parer mio, con il pesce. Quella di peperoncino l'immagino accostata a carni rosse, di maiale, soprattutto. Ma anche a formaggi, perché no?









Gelatina di menta

Per 6 barattoli da 225 g ciascuno
Tempo di preparazione:35 minuti più 24 ore di riposo
Tempo di cottura 1 h e 15'

1, 5 di mele Gala
2 rametti di menta e 6 cucchiai di foglie di menta tritate
800 ml di aceto di vino
500 g di zucchero semolato ogni 600 ml di estratto ottenuto
colorante per alimentari verde( facoltativo)

Tagliate le mele a tocchetti, senza sbucciarle e senza togliere i semi, eliminando solo le eventuali parti guaste. Ponetele in una pentola a fondo spesso e aggiungete 800 ml di acqua e i rametti di menta. Portate a bollore, poi diminuite il fuoco e cuocete per almeno un'ora, finché la polpa non si sarà ammorbidita . Per evitare che si attacchino al fondo della pentola, mescolate di tanto in tanto. Aggiungete l'aceto e riportate a bollore, facendo bollire per almeno 5 minuti. Nel frattempo,preparate uno strofinaccio da sospendere al di sopra di una ciotola, legandolo ad una stoviglia adatta a sorreggerlo. Inseritevi il composto di mele e lasciate sgocciolare per una notte intera, senza farvi tentare dal fare pressione sulle mele, pena una gelatina opaca.
Il giorno successivo,misurate l'estratto ottenuto, ed aggiungete, per ogni 600 ml, 500 g di zucchero. Nel frattempo, sterilizzate un numero sufficiente di vasetti. Mescolate lentamente la miscela fino a quando lo zucchero non sarà sciolto del tutto.Portate velocemente ad ebollizione e far bollire per almeno 10 minuti, verificando il raggiungimento della giusta consistenza con un termometro (105°) o facendo la prova del piattino.Quando una goccia si rapprenderà velocemente, senza più scorrere, la gelatina sarà pronta. Togliete dal fuoco,schiumate, e, se lo usate, aggiungete pochissimo colorante. Riempite i vasetti mentre sono ancora caldi, chiudete serrando bene i coperchi, etichettate e conservate al buio ed in luogo asciutto.Una volta aperta la confezione,conservate in frigorifero.










Gelatina di peperoncini

Per 4 barattoli da 225 g
Tempo di preparazione 45'più 24 ore di riposo e 10' di cottura
Tempo di cottura 1 ora e 10'

1 kg mele adatte alla cottura
9/10 peperoncini , tritati finemente
500 ml aceto di vino rosso
500 g di zucchero per ogni 600 g di estratto

Tagliate  grossolanamente le mele senza sbucciarle e privarle dei semi,scartando soltanto le eventuali parti guaste o danneggiate.
Ponetele in una pentola a fondo pesante e aggiungete 500 ml di acqua e 6 dei peperoncini tritati, insieme ai loro semi. Portate a ebollizione, quindi diminuite la fiamma e cuocete a fuoco lento per 45', finché la polpa risulterà morbida e mescolando ogni tanto, per evitare che il composto non si attacchi al fondo della pentola. Aggiungete l'aceto, portate a bollore e fate bollire per 5 '. Nel frattempo preparate uno strofinaccio (o etamine) pulito da sospendere al di sopra di una ciotola, legandolo ad una stoviglia adatta a sorreggerlo. Inseritevi il composto di mele e lasciatelo sgocciolare per tutta la notte, senza farvi tentare dal pressare il composto, pena il ritrovarvi con una gelatina torbida.Il giorno dopo, scartate la polpa e misurate l'estratto. Versatelo in una pentola, aggiungendo 500 g di zucchero per ogni 600 ml di estratto. Nel frattempo, sterilizzate abbastanza vasetti, ponendoli nel forno a 100°, in maniera che siano pronti per l'uso. Riportate sul fornello e mescolate di continuo, finché lo zucchero non si sarà
completamente sciolto. Portate ad ebollizione e fate bollire vivacemente per 10 ', verificando il raggiungimento della giusta consistenza con un termometro (105°) o facendo la prova del piattino.Quando una goccia si rapprenderà velocemente, senza più scorrere, la gelatina sarà pronta. Togliete dal fuoco,schiumate, e unite i peperoncini rimanenti, senza semi. Lasciate raffreddare la gelatina per 10' ( questo aiuterà a evitare che il peperoncino si innalzi nei barattoli).Versate la gelatina nei barattoli sterilizzati e caldi e coprite immediatamente con un disco cerato e il coperchio.Etichettate e conservate in un luogo fresco, asciutto e buio.Una volta aperta la confezione, tenete in frigorifero. 










Con queste ricette, partecipo al Club del 27  di settembre







Commenti