Insalata arrosto

Insalata arrosto





Vabbè che non posso muovermi ancora per colpa della legamentite, ma non riesco a non pensare a tutto quello che vorrei e dovrei fare , e fremo. Mi vengono mille pensieri e desideri, non ultimo quello di lavorare, ma so bene che non riuscirei a far niente di serio, con questo piede che non ne vuole sapere di sorreggermi a dovere.
Passerà. Non vedo l'ora. Meno male che non mi è successo quando avevo Stella Lu e Lorenzo qui per le vacanze, almeno...
Comunque, in attesa di tempi migliori, e grandi novità,devo pur mangiare. La mia dolcissima mamma continua a mandarmi di tutto con papà: oggi è stata la volta di un bel spezzatino di carne, ma  a pranzo sarò sola, e preferisco lasciarlo per cena.
Ho deciso di farmi un'insalata, visto che ancora qui dove abito il sole brucia e settembre dà il meglio di sè; ho proprio voglia di qualcosa di fresco e goloso al tempo stesso.
Porcellana dell'orto di papà (portulaca, in italiano), un ficodindia e qualche pesca arrostiti, triangolini di cacio " all'argentera" e crostini di pane nero.
La mia insalata arrosto.


Ingredienti

per una persona :

100 g di porcellana
1 ficodindia
2 pesche Tabacchiera
80 g di provola dei Nebrodi
50 g  di pane di Tumminia, tagliato a cubetti e tostato
olio extravergine di oliva
 uno spicchio di aglio
aceto bianco 
miele 
sale
pepe nero
origano

Procedimento

Lavate bene l'insalata e asciugatela.
Preparate il formaggio "all'argentera", ponendo pochissimo olio in un padellino con uno spicchio di aglio vestito,e, dopo un minuto, il formaggio tagliato in cubotti o triangolini. Fate ammorbidire, ma non sciogliere completamente, rigirate il formaggio e, aumentando il fuoco, sfumate con un cucchiaio di aceto, facendolo evaporare velocemente.
Tolto dal fuoco, insaporite con sale, pepe ed origano e mettete da parte il formaggio, ad intiepidire; eliminando l'aglio.
Sbucciate velocemente il ficodindia, affettatelo ed arrostite su una piastra di ghisa, rovente. Mettete da parte il liquido che manderà.
Fate lo stesso con le pesche, che però non andranno sbucciate.
A questo punto, assemblate l'insalata, unendo gli ingredienti sul letto di porcellana.
Condite con un'emulsione ottenuta dal liquido lasciato dal ficodindia, sale , pepe, olio ed il succo di mezzo limone verdello.
Completate con i crostini di pane nero.
Adesso, gustatevi la mia insalata arrosto!
Sarà come avere la Sicilia dentro.









Commenti