Il fuoco addosso. Zuppa d ceci all'harissa con cipolle di Tropea in pastella croccante







Il fuoco addosso

Zuppetta di ceci all'harissa con cipolle di Tropea in pastella croccante







Ricomincio con la spinta del peperoncino. Ho bisogno di qualcosa che mi regali una sferzata di grinta in più e oggi vi regalo la ricetta di una zuppetta niente male. Sarà perfetta ai primi freddi, ma può fare da spunto a mille declinazioni diverse, servita fredda, in mono porzioni, con frutti di mare o trancetti di pesce...O anche con polpo arrostito.Sono ancora semi bloccata per una caviglia gonfia, quindi non se ne parla di andare alla ricerca di ingredienti diversi da quelli che ho in casa. La zuppetta di ceci è regalo di mammà, che non vuole che stia ancora in piedi e mi ha mandato una bella " truscia con papà, tipo il cestino di Cappuccetto Rosso...
Ho 55 anni suonati, ma non smettono di coccolarmi come quando ne avevo 5 , di anni, e le loro coccole, preziose ed insostituibili, me le prendo tutte, finchè posso.
Alla zuppetta classica, però, ho aggiunto un po' di harissa, fatta con i peperoncini del terrazzo, e qualche anello di cipolla pastellata con la farina di ceci.
Una ricetta semplice, ma molto gustosa, perfetta per mettersi un po' di fuoco addosso e rituffarsi nel quotidiano con un po' di sprint in più.



Ingredienti

Per la zuppetta di ceci:

400 g di ceci ammollati
1 carota
1 cipolla
1 costa di sedano
1 patata
sale 
rosmarino
olio extravergine
1 cucchiaino di
harissa home made

Per le cipolle pastellate:

2 cipolle di Tropea
100 g di farina di ceci
1 cucchiaino di harissa
acqua frizzante
sale
olio di arachidi

Per l'harissa:

100 g di peperoncini
mezzo cucchiaino di cumino
mezzo cucchiaino di coriandolo
1 spicchio di aglio
una manciata di foglie di menta fresca
sale
olio extravergine

Procedimento:

Per la zuppetta: procedete nella maniera tradizionale: dopo aver ammollato i ceci per almeno una notte, cuoceteli con gli aromi e gli ortaggi in dadolata finchè saranno teneri, regolando infine di sale e unendo infine un filo di buon olio extra vergine.

Per l'harissa: dopo aver nettato i peperoncini, privateli dei semi interni e sbollentateli per 5 minuti.
Tostate a secco, in un padellino, le spezie, fino a quando sfrigoleranno e se ne sentirà il profumo.
Scolati i peperoncini, asciugateli su carta assorbente e poi frullateli insieme agli altri ingredienti, unendo a poco a poco olio, fino ad ottenere la giusta densità.
Si può conservare in un vasetto di vetro fino a due settimane, in frigo e ben coperta di olio.

Per le cipolle: pelate e tagliate a rondelle le cipolle.
Preparate la pastella unendo alla farina di ceci tanta acqua frizzante da ottenere la densità necessaria a che non scivoli dalla cipolla , e unite un cucchiaino di harissa.
Immergetevi gli anelli di cipolla e friggeteli in olio profondo, salandoli solo alla fine.

Servite la zuppetta , dopo averne frullato una parte con il mixer ad immersione,con gli anelli di cipolla e qualche goccia di harissa, a piacere.








Commenti