Il mio Flan with rose syrup per il Club del 27

Il mio Flan with rose syrup 
per Il Club del 27





banner



Rose a pioggia, questo mese, per il Club del 27 ! Una serie di ricette che vedono la rosa protagonista assoluta, in piatti dolci ma anche salati, inebrianti per il meraviglioso profumo che solo le rose regalano. Mi verrebbe voglia di rifarle tutte, come al solito, ed invece mi sono ridotta a far tutto di corsa, per riuscire a partecipare al girotondo che, numerose, ci vede ogni mese giocare e condividere momenti di cucina e sorrisi, insieme.
Ho scelto il Flan with rose syrup, di Rosana Mcphee, perché mi ha incantato subito, appena vista l'immagine. Al momento non l'ho ancora assaggiato, perché appena uscito dal forno, ma lo sciroppo di rose e fiori di ibisco mi fa l'occhiolino dalla salsiera trasparente, con il suo bellissimo color carminio, ed è difficile resistergli...
Mi consolo ammirando il magnifico banner della #miticamai, sperando che il flan si raffreddi in fretta.

Nessun testo alternativo automatico disponibile.





Per il flan :

5oo ml di latte intero
125 g di zucchero semolato
4 uova grandi
2 cucchiai di acqua di rose

Per il caramello:

125 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua

Per lo sciroppo di rose:

125 g di zucchero semolato
1 cucchiaio di acqua di rose, più 1 cucchiaio di acqua naturale
1 cucchiaio di petali di rosa, freschi o secchi

Preriscaldate il forno, portandolo a 180°C.
Unite tutti gli ingredienti del flan, mescolando bene con un mixer.
Per il caramello, sciogliete in un pentolino 125 g di zucchero semolato con un cucchiaio di acqua, fino ad ottenere un caramello chiaro.Versatelo in uno stampo adatto al forno, dalla capacità di 750 ml.
Aggiungete il composto di uova, coprite lo stampo con un foglio di alluminio, se non dotato di coperchio,e ponetelo in una teglia colma di acqua tiepida fino a metà, che porrete in forno per la cottura a bagnomaria, per un'ora e mezza,o fin quando, introducendo uno spiedino di legno, questo esce pulito.
Fate raffreddare bene il flan, ponendolo per almeno 6 ore in frigo, e sformatelo in un piatto di servizio dotato di bordo, per raccogliere l'abbondante caramello che si sarà formato.
Per lo sciroppo di rose,scaldate in un pentolino lo zucchero con l'acqua, i petali di rosa, i fiori di ibisco secco e lasciate cuocere a fuoco lento per 5 minuti, fino ad ottenere una consistenza sciropposa.
Setacciate lo sciroppo,aggiungete l'acqua di rose e mescolate bene..
Lasciate raffreddare bene prima di versare sopra il flan, che avrete decorato con petali di rose fresche e pistacchi tritati.












Commenti