Seconda stella a sinistra. Il pane dolce del Sabato

Seconda stella a sinistra

Il pane dolce del Sabato







Non è mai facile salutare qualcuno per sempre, ma pensare che non vada davvero via, che ti seguirà da quella stella in alto a sinistra,a volte aiuta.
E ricordarlo facendo insieme a tante altre mani un dolce intreccio come il Pane dolce del Sabato, ci fa sentire meno tristi, e non più così soli.
Questo pane, morbidissimo e dolce come solo un abbraccio può essere, può essere farcito come si desidera, e io ho scelto di lasciarne uno uguale a quello di Eleonora, mentre l'altro l'ho farcito con mele e mirtilli .
Vi ripropongo la ricetta , tale e quale a quella di Eleonora , che, virtualmente, abbraccio...


Ricetta di Eleonora Colagrosso

Per due trecce ripiene:

Farina 0 g 500
Uova (circa g 60-62 con il guscio)
Zucchero g 100
Lievito di birra g 20
Olio extra vergine di oliva ml 125
Uva passa g 100
Sale g 10
Un tuorlo d'uovo
Un cucchiaio di acqua
Semi di sesamo e papavero

Procedimento

Prima di tutto,è importantissimo, setacciare la farina.
Sciogliere il lievito nell'acqua tiepida insieme a un cucchiaino di zucchero e far riposare una decina di minuti fino a far formare una schiuma.
Mischiare la farina, il sale e lo zucchero e versarci il lievito e cominciare ad impastare, versare poi l'olio e per ultimo le uova, uno ad uno,fino alla loro incorporazione.
Lavorare fino a che l' impasto si stacchi perfettamente dalla ciotola, lasciandola pulita.
Lasciar lievitare per almeno due ore, dopo di che sgonfiare l'impasto e tagliarlo in due parti uguali.
Tagliare poi ognuna delle parti in tre.Stendere su un piano infarinato ognuna delle parti lunghe circa 35 centimetri e larghe 15. Spargere l'uva passa sulle tre parti. 
Arrotolarle poi sulla lunghezza, in modo da ottenere tre lunghi "salsicciotti".Unirli da un capo e cominciare ad intrecciare.
Ripetere l'operazione per la seconda treccia.
Adagiare le trecce su una placca da forno unta di olio.
Lasciare lievitare ancora due ore.Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare di semi di semi di sesamo o papavero.
Infornare in forno già caldo e statico a 200 gradi per circa 15/20 minuti.Sbattere il tuorlo d'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo sulla superficie; spolverare di semi di sesamo o papavero.













Commenti