Cavati con cozze , peperoni e pomodorini confit
Avrei voluto fare altro, ma oggi piove, non ho trovato nulla di ciò che avevo immaginato, e non ho più tempo per scrivere il post per MTC di questo mese. Cristina Galliti, del blog Poveri ma belli e buoni, vincitrice della sfida precedente, ha scelto come tema la "Pasta col pesce " e stanno piovendo proposte meravigliose...
Ecco la mia, quindi, semplice, ma molto saporita .
Ingredienti
Per i cavati:
Semola di grano duro g 300
Acqua tiepida q.b.
Erbe fresche tritate( io origano, timo limonato, basilico)
Per il condimento:
Cozze kg 1
Pomodorini g 400
Aglio 3 spicchì
Origano fresco
Poco vino bianco
Olio extra vergine di oliva
Prezzemolo
Sale
Pepe nero
Procedimento:
Preparare la pasta fresca, unendo alla semola l'acqua tiepida e le erbe tritate, impastando fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Fare riposare per una trentina di minuti, poi , staccando piccole quantità di pasta, formare dei rotolini non troppo grossi, dividendolo in tratti di 5 cm circa. Farli rotolare sulla spianatoia premendoli con le tre dita centrali, e porli ad asciugare du di un telo infarinato.
Per il condimento, fare aprire le cozze, private del bisso e ben pulite, in una padella con uno spicchio di aglio, olio evo , i pomodorini tagliati a metà e una spruzzata di vino bianco coprendo , poi, con un coperchio.
Una volte aperte, le cozze andranno sgusciate una per una, lasciandone qualcuna intera per decoro.
Il fondo andrà filtrato e posto in abbattitore , se devono attendere,insieme alla cozze sgusciate e immerse in parte del fondo stesso.
Intanto, i peperoni si saranno tagliati in dadolata e fatti cuocere in poco olio e uno spicchio di aglio, che andrà poi eliminato, salando e pepando a fine cottura.
I pomodorini si saranno precedentemente fatti confit (tagliati a metà, salati, pepati e conditi con le erbe e poco olio, prima di essere infornati a 70 gradi per un paio d'ore).
Cotti i cavati in abbondante acqua salata, scolarli con una schiumarola direttamente nella padella con i peperoni, insaporendoli e portandoli a cottura con parte del fondo delle cozze, mantecando.
Infine, unire le cozze sgusciate. Servire ben caldo, aggiungendo il prezzemolo tritato , i pomodorini confit e qualche cozza con il guscio, per decorare.
Con questa ricetta partecipo ad MTC n.67
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.