lunedì 14 agosto 2017

Poffertjies per Mtc summer edition

Poffertjies  , stroop e marmellata della mamma














Dorayaki per Mtc summer edition



Dal libro "Crepes is the new black" è difficile scegliere, quasi impossibile direi. Non è facile non perdersi fra blinis, waffles e crepes senza desiderare di provare tutto. Ma siamo arrivati alla fine della Mtc Summer Edition e bisognava pure darsi da fare...Ecco , ho scelto di provare iPofferttjies di Alice Del Re di Panilibrienuvole, e ne sono entusiasta.
Sono delle golosissime frittelle dei Paesi Bassi, molto simili ai Pancakes,  da servire con uno sciroppo a base di melassa, lo Stroop.
Se avrete voglia di farvi " Un giro del mondo tra cialde, blini, pancake, waffle...e un'ampia selezionedi burri, sciroppi, curd, confetture, pralinatie creme dolci e salate", beh, allora sapete cosa leggere. Il nuovo libro di Mtchallenge è tutto questo, ma anche molto di più, perché, come già per i libri editi precedentemente, il ricavato delle vendite andrà a beneficio del progetto Piazza dei mestieri, che si occupa di formazione di giovani, a Torino e Catania.  

Ingredienti per 24 pezzi

Farina g 230
Latte ml160
Acqua ml 80
Uova n.2
Zucchero grezzo di canna chiaro g 30
Lievito chimico in polvere un cucchiaino colmo
Sale un pizzico

Porre in una ciotola la farina ed il lievito setacciati, unire lo zucchero e versarvi il latte e l'acqua, mescolando per amalgamare. Unire le due uova leggermente sbattute e mescolare ancora, al fine di ottenere una pastella giustamente densa.
Cuocere a cucchiaiate su una padella antiaderente,unta leggermente di burro ogni volta.Le frittelle andranno rivoltate quando la superficie si coprirà di bollicine, e fatte cuocere per circa un minuto, a fuoco medio.
Si servono con lo Stroop o anche con un velo di marmellata. 
Io ho usato entrambi: ho preparato lo sciroppo suggerito da Alice e li ho gustati anche con la marmellata di mandarini della mamma.
Mmhhh...

Stroop

Ingredienti

Per la melassa:
Zucchero grezzo di canna bruno g 75 
Acqua ml 20

Per lo Stroop:

Zucchero grezzo di canna bruno g 90
Burro g 75
Melassa 3 cucchiai
Cannella un cucchiaino
Vaniglia un baccello

Procedimento:

Per la melassa

Versare lo zucchero con un cucchiaio di acqua fredda in n pentolino dal fondo spesso, mescolando di continuo, facendolo sciogliere.
Unire altri 20 ml di acqua bollente e far cuocere per altri due minuti. Se, raffreddando, dovesse ispessirsi, scaldarla per pochi minuti.

Per lo Stroop

Scioglier dolcemente, in un pentolino, lo zucchero con il burro. Unire la melassa, la cannella ed infine, quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, i semi della vaniglia.
Spegnere e tenere in caldo fino al momento del servizio.
Può conservarsi in un barattolo, in frigo,per una settimana,e riportato alla giusta consistenza con l'aiuto del microonde o del bagnomaria.