Aspic di fragole allo spumante
' E' il dessert preferito del mio prof preferito.
Non sono una da smancerie, ma stavolta lo faccio solo per lui.
Di tre figli ne rimane solo uno, per ora, e certo non disdegnerà ,ma l'aspic di fragole l' ho fatto per mio marito, diciamo.
Che oggi sia anche la Giornata Nazionale della Fragola, per il Calendario del cibo italiano è solo una fortunata coincidenza ...
Eccovelo, in tutto il suo splendore; le fragole che ho usato sono quelle di Marsala, profumatissime, e vi assicuro che fanno la differenza.
Ingredienti
Fragole di Marsala g 600
Fragoline di bosco 2 cestini
Fragoline di bosco 2 cestini
Spumante dl 7
Zucchero g 400
Acqua g 350
Gelatina g 35
Mezza stecca di cannella
Procedimento
Porre in una pentola e far restringere leggermente lo spumante con la cannella, aggiungere l' acqua e lo zucchero e riportare a bollore. Dopo un minuto, togliere dal fornello ed aggiungere la gelatina che si sarà fatta sciogliere in poca acqua fredda e strizzata.
Filtrare e far freddare.
Scelto lo stampo, rivestirne il fondo con poca gelatina, far rapprendere,magari con un passaggio in frigo o abbattitore, e cominciare a disporre le fragoline.
Procedere così, dopo aver affettato le fragole, strato per strato, avendo cura , prima di aggiungere ancora fragole, che lo strato sottostante sia abbastanza solido da reggerne il peso.
Colmato lo stampo, porlo in frigo per qualche ora, meglio una notte ( o, per i più fortunati, in abbattitore, in positivo).
Al momento del servizio, passarlo sul vapore di acqua in ebollizione , per facilitarne il distacco, e sformarlo su un vassoio o, meglio, un'alzatina.
Con questa ricetta do il mio contributo al Calendario del cibo italiano.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.