Torta Margherita
La torta Margherita è il tema scelto oggi da IL CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO. Sono sempre alla rincorsa del tempo, ma volevo anche io dare il mio contributo. L' ho provata con la ricetta di Pellegrino Artusi, con solo fecola e niente farina. Ed ho voluto associarle una salsa al limone che si può usare anche per farcirla. Mi ci ha fatto pensare l'uso dell' "agro" di limone , come dice l' Artusi, nell' impasto; è una torta molto facile, con pochissimi ingredienti e dal risultato sicuro, se la lavorazione è stata corretta.
Non vi è lievito, e la sofficità la si deve solo all'aria incorporata nella lavorazione e negli albumi montati a neve.
Devo ancora assaggiarla, ma vi assicuro che è sofficissima.
Ingredienti:
Fecola g 120
Zucchero g 120
Uova n. 4
La scorza grattugiata di un limone
Procedimento:
Montare i tuorli con lo zucchero almeno per una decina di minuti, meglio se a bagnomaria. Incorporare con una frusta a mano, con movimenti dal basso verso l' alto gli albumi montati a neve e la fecola setacciata, poco per volta e alternando i due ingredienti. Aggiungere la scorza grattugiata, molto delicatamente.
Versare in una teglia di 20 cm di diametro ed infornare a 180 gradi per circa 30 minuti.
Per la salsa al limone:
Acqua g 350
Il succo e la buccia grattugiata di due limoni non trattati e freschissimi
Zucchero g 120
Amido di grano 2 cucchiai
Stemperare l'amido con parte dei liquidi.
Scaldare acqua , zucchero e succo di limone. Versare lo sciroppo sull'amido mescolando vigorosamente. Fare addensare su fiamma bassa, unire la buccia di limone e spegnere.
Commenti
Posta un commento
Lasciami un commento qui. Ti risponderò in men che non si dica.