Soufflé di pecorino





Soufflé di pecorino e pere caramellate al miele di Patty

                                  per Recipe-tionist di gennaio  

 Stavolta mi sono fatta guidare dalla musica: vedere che il tema di sottofondo scelto da Patty di Andante con gusto per questa ricetta era "Surprise" di Chorus line è stato determinante. Ma andiamo con ordine. Il Recipe-tionist di gennaio, il bellissimo gioco incontro ideato da Flavia di Cuocicucidici, ha come campo d'azione il blog Andante con gusto, di Patrizia. Ed è fra le sue ricette  che i partecipanti dovranno scegliere per replicarne una.Un bellissimo modo per conoscersi e confrontarsi,con divertimento e leggerezza,sì, ma sempre imparando qualcosa E da Patrizia c'è tanto da imparare, ma anche da leggere, ascoltare; una vera sorpresa, per me che entro in questo mondo da poco ed ancora non mi oriento benissimo.Dicevo che a farmi decidere per questa ricetta, fra le tante possibili, è stata la scelta del tema musicale: Chorus Line mi ricorda il mio primo vero appuntamento con quello che sarebbe diventato mio marito, un bel po'di anni fa.. Può , forse, il soufflé ,rappresentare il matrimonio? Un bellissimo  e delicatissimo involucro bollente, che bisogna saper costruire perché cresca e duri il più possibile,saper assaporare per non scottarsi e scoprire che può racchiudere dolcissime sorprese. Posso ritenermi soddisfatta di entrambi: matrimonio e soufflé, per fortuna.Ma bando alle ciance , eccomi alla ricetta di Patty; unico neo, avevo solo del pecorino siciliano, e questo ha dato un po' troppa sapidità al tutto, ma è stata comunque una bella sorpresa affondare il cucchiaino e trovare il dolce delle pere al miele di castagno, che amo molto...



Ingredienti:
Per i soufflé:


100 g di Pecorino 


100 g di latte fresco

50 g di burro

30 g di farina
20 g di parmigiano grattugiato
10 g di senape di Dijon
4 albumi
3 tuorli
Un pizzico di noce moscata
Sale – pepe nero
Burro e farina per gli stampini

Per le pere:

100 g di pere

20 g di burro
2 cucchiaini di miele di castagno


Procedimento 

Cuocere le pere, tagliate a cubetti, con il burro. Sfumare con il vino e far caramellare con il miele.Far freddare.
Per il soufflé, mescolare i tuorli con il pecorino , la senape e la bechamel ottenuta con il roux del burro e farina, il latte , il sale e la noce moscata.
In seguito, aggiungere gli albumi montati non completamente a neve molto delicatamente.
Dopo aver imburrato ed infarinato bene gli stampi da soufflé, distribuire sul fondo le pere caramellate e dividere il composto. Cospargere con il parmigiano ed infornare a bagnomaria alla temperatura di 200 gradi, per circa 15/ 18 minuti, finché saranno leggermente gratinati. 








Con questa ricetta partecipo a Recipe-tionist di gennaio

Le vostre ricette di GENNAIO-FEBBRAIO 2017



Commenti